Settembre in rosso per il mercato auto in Europa: -24,3% rispetto al 2019

2099 0
2099 0

Il mercato auto in Europa a settembre perde quasi un quarto delle vendite rispetto al 2019. Crollo per un –24,3%, il periodo negativo continua.

Le immatricolazioni di autovetture in Europa Occidentale (UE+EFTA+UK) nel periodo gennaio-settembre di fatto confermano lo stesso calo (-24,4%).

Sulle speranze di ripresa del mercato dell’auto stremato dalla pandemia si è abbattuta la crisi nelle forniture di semiconduttori, che sono particolari essenziali per la costruzione di auto.

Questa crisi sta fortemente penalizzando la produzione con ripercussioni che cominciano ad essere importanti anche sui tempi di consegna delle vetture nuove che si allungano sempre di più e ha riflessi anche sul mercato dell’usato a cui si rivolge in maniera crescente parte degli automobilisti che non riescono ad ottenere tempi di consegna ragionevoli per comprare un’auto nuova.

La situazione è particolarmente pesante in tutta Europa anche per le aziende concessionarie che vedono fortemente penalizzate le vendite di auto nuove con un danno che non è certo compensato dagli aumenti dei prezzi delle auto usate di cui hanno scorte che si stanno sempre più assottigliando.

Questa situazione interessa praticamente tutti i mercati dell’Europa Occidentale. Un aspetto di particolare interesse nei dati diffusi oggi dall’Acea è comunque il fatto che proprio in settembre si registra un boom nelle vendite di auto elettriche pure (BEV) o ibride con la spina (plug-in) dovuto al crescente interesse verso questo tipo di veicoli e probabilmente anche al fatto che presso le concessionarie di tutta Europa vi è ancora una buona disponibilità di auto di questo tipo da collocare sul mercato.

Nel Regno Unito in settembre, mentre le immatricolazioni accusano un calo del 37,3% su settembre 2019, la quota di mercato delle auto elettriche (BEV) si è attestata al 15,2%, mentre l’ibrido plug-in ha toccato il 6,4%.

In Germania in settembre, a fronte di un calo delle immatricolazioni del 19,5% su settembre 2019, la quota delle elettriche ha toccato il 29% e quella degli ibridi plug-in è arrivata a superare il 13%.

Per quanto riguarda l’Italia in settembre le immatricolazioni di autovetture hanno fatto registrare un calo del 26,2% sul 2019, ma la quota di mercato delle auto elettriche è balzata all’8% contro lo 0,9% del settembre 2019, mentre la quota delle ibride plug-in è salita al 5,2% contro lo 0,6% del settembre 2019.

Con riferimento alle auto elettriche particolarmente interessante per l’Italia è la proposta lanciata nei giorni scorsi dal viceministro allo Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin per rendere strutturali gli ecobonus per l’acquisto di vetture elettriche o a basso impatto con uno stanziamento annuo di un miliardo.

Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Sudi Promotor
Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Sudi Promotor

Secondo Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, questa proposta va nella direzione giusta in quanto supera gli incentivi stop and go e può dare un forte contributo al contenimento delle emissioni nocive, creando un quadro di certezze per la transizione verde che in prospettiva potrebbe prendere il posto del quadro di buone intenzioni che ha fin qui caratterizzato il mercato dell’auto ad emissioni zero o contenute.

Il CSP propone l’eliminazione dell’imposta sui passaggi di proprietà delle vetture usate

Nella prospettiva di accelerare la sostituzione del parco auto per renderlo meno inquinante e più sicuro – aggiunge Quagliano – importante sarebbe, poi, rendere strutturali anche gli incentivi recentemente approvati per l’acquisto con rottamazione di auto usate Euro 6 e il modo migliore per farlo potrebbe essere l’eliminazione dell’imposta sui passaggi di proprietà delle vetture usate, imposta che negli altri paesi europei non esiste o è molto inferiore a quella che si paga in Italia.

Leggi ora: Honda HR-V e:HEV, prova su strada del suv coupé full hybrid 

Ultima modifica: 15 Ottobre 2021