Rivian in scia a Tesla, cerca accordi per una fabbrica in Europa

Rivian si mette in scia  Tesla, su tutta la linea, di fatto ufficializzando le intenzioni di futura produzione in Europa. Dopo la prima fabbrica negli USA  a Normal, in Illinois, il Marchio americano di pick-up e Suv elettrici starebbe stringendo, e di molto, i tempi per definire il sito per uno stabilimento da questa parte dell’Atlantico, dove il legislatore è molto più categorico nell’indirizzare il Vecchio Continente alla soluzione dell’auto a batterie come unica a medio termine. Rivian in questo caso non pagherebbe i dazi doganali, potendo proporre prezzi più concorrenziali

Tre ipotesi: Regno Unito, Paesi Bassi e Germania

Rivian, forte delle partecipazioni di Amazon e Ford, punterebbe al Regno Unito, nonostante ormai sia ai margini della UE. L’investimento prospettato è di circa un miliardo di euro. Il Costruttore cercherebbe per questo motivo anche un robusto sostegno statale, ragion per la quale sarebbero aperte anche altre opzioni quali Germania e Olanda.

Rivian arriverebbe in Europa con tre prodotti. Il van commerciale elettrico realizzato per Amazon e in seguito anche il pick-up R1T e il Suv R1S, due mezzi da oltre 5 metri con quattro motori elettrici potenza fino a 764 cavalli e autonomia fino a 640 km. Numeri per fare una concorrenza diretta a Tesla.

Leggi ora: Rivian raccoglie 2,5 miliardi di dollari: i maggiori investitori Amazon e Ford

Ultima modifica: 4 Agosto 2021