La revisione moto è un’operazione obbligatoria che dovrà essere sostenuta dopo un certo periodo, per garantire la sicurezza sulle strade.
La legge impone un controllo del motociclo definito revisione, che andrà effettuato dopo un certo periodo di tempo dall’utilizzo del mezzo. Questo controllo andrà a valutare complessivamente le condizioni del mezzo, attestando la presenza dei presupposti perché esso possa circolare su strada, senza essere un pericolo per la sicurezza del conducente e degli altri veicoli che percorrono le strade. Andiamo ad esaminare nel merito la procedura di revisione dei motocicli.
Obblighi e scadenze
Dopo l’immatricolazione di un motoveicolo, sarà necessario effettuare la prima revisione moto trascorsi i primi 4 anni. A seguito della prima revisione, le scadenze successive diventeranno non più quadriennali, bensì biennali. Se non si effettuerà la revisione della propria moto nei tempi stabiliti dalla legge, si incorrerà in sanzioni amministrative e complicanze legali con il proprio istituto assicurativo della responsabilità civile.
Ogni due anni dopo la prima revisione, l’impegno è quindi fisso. Sarà necessario prende per tempo appuntamento con un’officina convenzionata, dove portare il proprio mezzo ad effettuare la revisione. A differenza del tagliando che non è obbligatorio, ma fortemente consigliato dalla legge, la revisione è obbligatoria. Il fine della revisione obbligatoria è ovviamente quello di garantire la massima sicurezza su strada, effettuando dei controlli scadenzati delle caratteristiche tecniche di tutti i mezzi che circolano su strada.
In occasione della procedura di revisione, l’officina convenzionata e specializzata opererà dei controlli specifici, testando il funzionamento dei freni, dell’impianto elettrico e dell’impianto di scarico. Verranno controllate inoltre l’usura degli pneumatici e di altre parti meccaniche e la regolarità dei rumori e delle emissioni. Per coinvolgere i possessori di moto a rispettare le tempistiche previste dalla legge per effettuare la revisione del mezzo, spesso sono le stesse officine convenzionate, che dopo aver effettuato la prima revisione, si preoccuperanno di avvertire il proprio cliente della necessità di effettuare un altro controllo obbligatorio.
Costi
Per comprendere i termini della revisione, se l’immatricolazione ad esempio sarà stata effettuata nel mese di novembre, la revisione dovrà essere effettuata entro la fine dello stesso mese, dopo un quadriennio o un biennio a seconda che sia la prima revisione o le successive.
Per quanto riguarda i costi della revisione di un motociclo, se essa sarà effettuata presso gli Uffici della Motorizzazione Civile, avrà un costo di Euro 45,00. Se si effettuerà invece la revisione presso un’officina convenzionata, essa avrà un costo di Euro 65,68.
Ultima modifica: 28 Febbraio 2018