Renault non investirà in nuovi Diesel. La Casa francese, storico produttore di motori a gasolio di enorme successo, come il 1.5 dCi da anni utilizzato da molte Mercedes (oltre a Nissan e Dacia, nell’Alleanza) ha preso la decisione.
Comunicata dall’amministratore delegato Luca De Meo durante l’assemblea degli azionisti. Le sempre più restrittive normative sulla emissioni (Euro 7 nel 2026 promette una stretta importante) porterebbe a costi di sviluppo troppo importanti. Renault inoltre deve far quadrare i conti dopo la perdita di 8 miliardi nel 2020. Non c’è margine per spendere su motori termici di nuova concezione.
Non sarà, per adesso un abbandono ai Diesel
Bloccato lo sviluppo di nuovi propulsori, ma non quello e la vendita dei Diesel di ultima generazione. Renault aggiornerà la produzione dei suoi motori a gasolio di ultima generazione. E li proporrà su modelli attuali e futuri.
Elettrificazione inarrestabile
I numeri annunciati da De Meo sono chiari. “Puntiamo ad avere la combinazione di vendite più verde in assoluto in Europa. Nel 2025 col 65% di auto elettrificate e nel 2030 col 90%“. Non si torna più indietro.
Leggi ora: prova su strada di Renault Arkana
Ultima modifica: 26 Aprile 2021