Renault 5 Prototype, torna il mito. Sarà elettrica | VIDEO

3294 0
3294 0

Renault 5 Prototype è uno della Renaulution, il nuovo piano della Casa francese.

Renault 5 Prototype

La quale entro il 2025 lancerà 14 nuovi modelli, di cui sette saranno al 100% elettrici e sette saranno posizionati nei segmenti C e D, auto compatte e medie. Tutti i nuovi modelli della Marca saranno proposti in versione elettrica o ibrida.

La nuova Renault 5 sarà esclusivamente elettrica. Puntando su un design che evoca il modello prodotto dal 1972 al 1984.

Luca De Meo l’ha introdotta così.

“La nuova R5 incarna la  “Nouvelle Vague”. E’ strettamente legata alla nostra storia, ma simboleggia il futuro, rendendo i veicoli elettrici popolari ed accessibili a tutti“. 

Luca De Meo

Le parole di Gilles Vidal, Direttore del Design Renault

“La R5 è immediatamente riconoscibile, ma grazie al trattamento moderno delle linee e delle superfici con dettagli futuristici (fari, frontale, ecc.), il risultato è un design assolutamente contemporaneo. Gli elementi stilistici ispirati alla R5 originale, ma modernizzati, celano funzioni moderne: la presa d’aria del cofano nasconde lo sportellino di ricarica, nei fari posteriori sono integrati i deflettori aerodinamici mentre i fendinebbia presenti nei paraurti sono diventati luci diurne”.

Renault 5 Prototype e Gilles Vidal
Renault 5 Prototype e Gilles Vidal

Vidal ha aggiunto. “La griglia laterale, le ruote e il logo posteriore riprendono il “5” originale. La parte anteriore e il tetto in tessuto rimandano al mondo dell’arredamento per conferire un tocco di fascino “tutto francese” al veicolo, un pizzico di malizia e personalità che gioca sulla nostalgia. All’anteriore e al posteriore, i logo si illuminano per dar vita all’auto. Infine, la bandiera francese presente sui retrovisori esterni sottolinea il “French touch” del veicolo, quando le luci dei poggiatesta e le informazioni visualizzate sul piccolo display trasparente del cruscotto invitano a salire a bordo e mettersi in viaggio“.

Renault 5 Prototype, la galleria fotografica

 

Ultima modifica: 14 Gennaio 2021

In questo articolo