Renault 5 elettrica, su strada i primi prototipi

407 0
407 0

Renault 5 elettrica, la vettura più evocativa del nuovo corso del Marchio francese arriverà nel 2024. I primi nove prototipi  sono attualmente testati dagli esperti Renault nell’ambito del processo di sviluppo e messa a punto del veicolo.

Si tratta di muletti dotati di piattaforma, gruppo motopropulsore e batteria tecnicamente in linea con il futuro veicolo di serie. Per quanto riguarda il design, invece, non sono ancora fedeli al futuro modello, in quanto sono presentati con la silhouette di Clio.

Alternando prove statiche e dinamiche, messa a punto e resistenza, quest’inverno i muletti sono testati in condizioni di scarsa aderenza (ghiaccio, neve) ad Arvidsjaur, nella Lapponia svedese, ma anche in condizioni di media e forte aderenza nei centri tecnici Renault di Lardy, nella regione parigina, e di Aubevoye, in Normandia.

Renault R5 elettrica, su strada i primi prototipi

Le parole di Jérémie Coiffier, Direttore Ingegneria Famiglia B-EV:

«Questi primi test compiuti con prototipi dinamici rappresentativi devono permetterci di confermare, in particolare, le scelte effettuate in termini di prestazioni, comfort e comportamento per lo sviluppo della futura Renault 5 elettrica. Senza svelare nulla in questa fase, possiamo dire che i primi giri di pista effettuati già ci posizionano chiaramente ai massimi livelli della categoria, nella degna tradizione di Mégane E-Tech e ci incoraggiano a proseguire con entusiasmo il processo di convalida, fino al lancio commerciale previsto l’anno prossimo.»

Renault 5 elettrica,, la piattaforma CMF B-EV muove i primi passi

Esordendo sul modello la nuova architettura CMF-B EV punta a essere la “più competitiva del suo segmento“. Riprende il 70% dei componenti della piattaforma CMF-B, utilizzata in particolare per Clio e Captur. Rispetto a quella di ZOE, la piattaforma CMF-B EV permette di ridurre il costo di produzione del 30%.

La nuova piattaforma modulare facilita la produzione, lo sviluppo e l’ottimizzazione delle prestazioni dei modelli elettrici di nuova generazione del segmento B. Con la sua progettazione e vantaggi rende possibile creare veicoli elettrici con un nuovo design, regolando la carreggiata e il passo per adattarsi a diversi tipi di carrozzeria e stile.

Come Megane E-Tech Electric, la Renault 5 elettrica sarà un punto di riferimento per il suo segmento in termini di piacere di guida. La dinamicità sarà moltiplicata grazie all’ottimizzazione del telaio dotato di retrotreno multilink, di solito riservato ai segmenti superiori, e grazie al centro di gravità ribassato con le batterie installate sotto il pianale.

Le parole di Delphine de Andria, Direttrice Prestazioni Prodotto Segmento B-EV

«La  nuova piattaforma CMF-B EV è un’ottima opportunità in termini di prodotto, in quanto consentirà alla futura Renault 5 elettrica di offrire un vero piacere di guida, pur essendo molto competitiva nel segmento

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 31 Marzo 2023

In questo articolo