Renault Rafale E-Tech 4×4 300 cv, prova del Suv coupé sportivo alla spina

Renault Rafale E-Tech 4×4 300 cv, arriva la regina della Losanga.

Il Suv-coupé ibrido plug-in si insedia quale modello di punta della gamma, incarnando le ambizioni del Marchio nel segmento D.

Per ambire al vertice sfoggia un notevole arsenale tecnologico e meccanico.

Renault Rafale E-Tech 4×4 300 cavalli, un nuovo cuore ibrido plug-in

La motorizzazione E-Tech 4×4 300 CV è stata progettata specificatamente per il Rafale. Si distingue per le prestazioni elevate, con una ripresa da 80 a 120 km/h in 4 secondi.

Un cambio di passo notevole che abbiamo saggiato nel test drive in Costa Azzurra.

Al tempo stesso offre efficienza energetica, frutto dell’ottimizzazione del funzionamento dei suoi quattro motori: uno termico e tre elettrici.

Rafale E-Tech 4×4 300 CV è accreditata di una autonomia fino a 1.000 km con un pieno di benzina e la batteria carica. Una percorrenza notevole per un’auto ibrida plug-in.

In condizioni normali gli 750 chilometri sono raggiungibili con una guida attenta.

I consumi, misurati in ciclo WLTP, si attestano a 0,5 litri/100 km in ciclo misto e a 5,8 litri/100 km con batteria scarica nella modalità full hybrid. Attestandosi  tra i migliori della categoria.

Nella guida quotidiana, Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV può funzionare come un’auto 100% elettrica, con un’autonomia fino a 105 km.

La batteria, con una capacità di 22 kWh, si ricarica da presa o stazione, ma anche durante la guida grazie alla frenata rigenerativa. Il serbatoio di benzina ha una capacità di 55 litri.

Allestimento Atelier Alpine: concentrato di tecnologia e sportività

Oltre alla nuova motorizzazione, il Rafale E-Tech 4×4 300 CV è disponibile nell’allestimento Atelier Alpine, che si distingue per il telaio e il Dynamic Driving System sviluppati dagli ingegneri di Alpine Cars.

I tecnici hanno anche allargato le carreggiate di 4 centimetri.

La sospensione attiva con telecamera predittiva, la trazione integrale e le quattro ruote sterzanti offrono una configurazione tecnica di alto livello.

Tale combinazione di tecnologie garantisce un livello di potenza, agilità e dinamicità, senza compromettere il comfort.

La quadratura del cerchio per quanto riguarda il comportamento dinamico,

L’allestimento Atelier Alpine si distingue anche per i cerchi specifici da 21″ e l’esclusiva tinta Blu Sommit Satinato disponibile in opzione. Mette sul piatto tripletta di quattro: 4 motori (1 benzina, 3 elettrici), 4 ruote motrici e 4 ruote sterzanti.

L’allestimento Esprit Alpine e-tech 4×4 300cv ha un prezzo da 52.700 euro, Rafale Atelier Alpine e-tech 4×4 300cv da 57.200 euro.

Il cuore speciale, il nuovo sistema PHEV

Sotto il cofano del Rafale E-Tech 4×4 300 CV troviamo un motore termico 3 cilindri da 1,2 litri con un nuovo turbocompressore che eroga una potenza di 150 CV e una coppia di 230 Nm.

Il cambio multimode con innesto a denti è stato rinforzato per adattarsi alle evoluzioni della coppia e della massa.

Il motore termico è affiancato da tre propulsori elettrici che portano la potenza complessiva a trecento cavalli:

  • Il motore elettrico principale sull’avantreno eroga 70 CV e 205 Nm di coppia.
  • Il secondo motore elettrico principale, connesso al retrotreno, eroga 136 CV e 195 Nm di coppia.
  • Il motore elettrico secondario di tipo HSG (High-voltage Starter Generator) eroga 34 CV e 50 Nm di coppia.

Le prestazioni del Rafale E-Tech 4×4 300 CV sono di livello: accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, e 1.000 metri con partenza da fermo in 26,9 secondi.

Trazione integrale intelligente e gestione ottimale della potenza

Grazie al motore elettrico posizionato sul retrotreno, il Rafale E-Tech 4×4 300 CV dispone di un sistema di trazione integrale sempre attivo.

Gestito automaticamente dal sistema E-Tech in funzione delle condizioni di guida e della modalità selezionata tramite i settaggi MULTI-SENSE.

In movimento, il display multimediale visualizza la distribuzione della coppia per assale. La coppia può essere distribuita istantaneamente dal 100% alle ruote anteriori (trazione anteriore) al 100% alle ruote posteriori (trazione posteriore).

In generale, la trazione anteriore è privilegiata fino a 70 km/h, mentre oltre questa soglia subentra la trazione posteriore. Su strada il passo è tanto fluido quanto pronto.

Il peso di Rafale E-Tech 4×4 300 CV., 1.934 kg, quasi 3 quintali in pià rispetto alla versione ibrida non ricaricabile a trazione anteriore da 200 cavalli (1.653 kg) non inficia una prontezza e un’agilità sullo stretto – grazie alle quattro ruote sterzanti – sorprendenti.

Renault Rafale E-Tech 4x4 300 ch Atelier Alpine

I settaggi MULTI-SENSE, selezionabili tramite un pulsante sul volante o sul display multimediale, permettono di personalizzare la modalità di guida in base alle preferenze del conducente.

A velocità di crociera, il sistema E-Tech gestisce la potenza in modo intelligente, ottimizzando l’efficienza in base alla modalità di guida selezionata. Le diverse modalità MULTI-SENSE modificano la trazione e la potenza massima erogata:

  • Eco: da 185 a 300 CV, distribuzione variabile della coppia (da pura trazione anteriore a pura trazione posteriore) per ottimizzare l’efficienza.
  • Comfort: da 250 a 300 CV, distribuzione variabile della coppia in base agli input del conducente.
  • Sport: 300 CV sempre, distribuzione variabile della coppia con propensione alla trazione posteriore a bassa velocità.
  • Snow: da 250 a 300 CV, distribuzione fissa della coppia (50% anteriore / 50% posteriore) per ottimizzare la trazione su strade a bassa aderenza.

Nelle modalità Comfort ed Eco, la guida 100% elettrica si attiva automaticamente, se la carica della batteria lo consente.

La funzione EV Mode, attivabile tramite un pulsante sul bracciolo centrale, consente di forzare la guida 100% elettrica fino a una potenza di 160 CV e una velocità massima di 135 km/h.

La E-Save, azionabile tramite lo stesso pulsante, mantiene la carica della batteria al di sopra del 25%, sfruttando il motore termico come generatore. Risulta  utile in prossimità di zone urbane dove si desidera circolare in modalità 100% elettrica.

Sicurezza e tecnologia

Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV integra 32 sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra cui la funzione di alert automatico in caso di superamento dei limiti di velocità (ISA, Intelligent Speed Assist) e il sistema Active Driver Assist, che permette una guida autonoma di livello 2.

Il pulsante My Safety Switch, situato a sinistra del volante, permette al conducente di attivare le impostazioni preferite di cinque ADAS con un solo gesto. Il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato offre un’esperienza di navigazione intuitiva e reattiva, grazie ad Android Automotive 12.

Il tetto in vetro opacizzante Solarbay, disponibile in opzione, consente di regolare la luminosità dell’abitacolo in base alle proprie esigenze.

Scarica ora: listino Rafale E-Tech 4×4 300cv

Ultima modifica: 11 Novembre 2024

In questo articolo