Porsche Taycan 2024 seppellisce il record di Tesla Model S Plaid al Nurburgring

1027 0
1027 0

Porsche Taycan 2024 cancella Tesla Model S Plaid, per quanto riguarda il giro veloce al Nurburgring.

Lars Kern, pilota addetto allo sviluppo Porsche, ha superato se stesso al Nürburgring, facendo registrare, alla guida di una Taycan pre-serie, un tempo di 7:07.55 minuti sulla Nordschleife.

Ma soprattutto ha superato Tesla Model S Plaid che aveva fissato il tempo a 7:25.23

Taycan, un giro da sogno

La sportiva elettrica di Porsche, ha fatto un salto epocale. “Ventisei secondi equivalgono a una mezza eternità nel motorsport. Il tempo ottenuto da Lars sulla Nordschleife, 7:07.55 minuti, è davvero straordinario e colloca la Taycan al livello delle hypercar elettriche“, ha dichiarato il responsabile della linea prodotto, Kevin Giek. “Ma la cosa che colpisce è che, nell’arco di diversi giri, Lars ha fatto registrare quasi esattamente lo stesso tempo“.

Ho spinto al massimo, e di fatto è stato tutto quello che ho potuto fare“, racconta Kern.

La Nürburgring-Nordschleife era stata messa a disposizione esclusiva dell’esperto pilota per la giornata dedicata ai giri veloci. Per motivi di sicurezza, l’auto di prova è stata dotata di gabbia di sicurezza regolamentare e sedili avvolgenti da competizione.

Rispetto al record del 2022 ottenuto con una Taycan Turbo S, i tempi sono stati nettamente migliori: la vettura pre-serie ha raggiunto la Schwedenkreuz con una velocità superiore di ben 25 km/h.

Per spiegare meglio la differenza, quando Kern ha tagliato il traguardo vicino alla Tribuna 13 (T13) questa volta, con la Taycan Turbo S nel 2022 aveva appena superato il punto di ingresso della Nordschleife e stava per imboccare il tratto dell’Antoniusbuche.

La distanza tra la Taycan pre-serie e l’attuale Turbo S è di oltre 1,3 chilometri, un dato che illustra il salto in termini di prestazioni ottenuto sul tracciato di 20,8 km situato sull’altopiano tedesco dell’Eifel.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 4 Gennaio 2024

In questo articolo