Porsche Macan, per come l’abbiamo sempre conosciuta, con motori endotermici, ora a benzina e ibridi, potrebbe uscire di produzione.
In attesa della seconda generazione, che sarà esclusivamente al 100% elettrica, potrebbe arrivare il colpo di scena.
La notizia è stata diffusa dall’autorevole magazine Automotive News informato da un portavoce della Casa di Zuffenhausen.
I problemi per Macan
Il motivo della fine della produzione de modello n attuale sarebbe riguardo l’aggiornamento secondo i canoni della legge europea sulla cybersecurity, ovvero la protezione contro le minacce informatiche, che fa parte delle normative WP.29. Ogni vettura deve resistere a 70 tipi di attacchi informatici.
La Casa che non ottempererà a queste regole sarà multata fino a 30.000 euro si ogni auto venduta. Sarebbe troppo costo aggiornare le Macan, che nascono sulla piattaforma MLB di prima serie, del 2013, non realizzata per supportare tali parametri.
La generazione uscente potrà essere venduta fuori Europa, ma Porsche avrebbe già deciso di chiudere la linea di produzione a Lipsia a inizio 2024. Altri modelli del Gruppo VW sarebbe coinvolti, quali Audi TT e Audi R8 e VW e-Up!. Non a caso vetture che stanno uscendo di produzione.
Ultima modifica: 18 Dicembre 2023