Porsche Macan elettrica, la prova, i pregi e difetti del Suv sportivo

30 0
30 0

Gioca a carte scoperte nuova Porsche Macan elettrica, chiamata a essere la punta, sul mercato, del Marchio di Zuffenhausen. Facendo apprezzare la trazione a zero emissioni votata alla performance.

Una sfida per la Tigre – il significato di Macan in indonesiano – quella delle auto a batteria, varcando un confine storico. Un po’ come Cayenne, che nel 2002 sdoganò il concetto di Suv in una Casa di auto sportive classiche quale Porsche.

Porsche Macan elettrica deve saltare un fossato importante, ma è pure forte del retaggio delle generazioni precedenti del modello, che dal 2013 hanno riscosso un grande successo con ben 850.000 esemplari venduti in tutto il mondo.

In Europa l’apprezzata generazione con motore a combustione uscita definitivamente di scena (non nel resto del mondo) ora tocca a Porsche Macan elettrica, chiamata a essere il locomotore trainante del Marchio verso l’obiettivo di vendita dell’’80% di modelli elettrici della gamma entro il 2030.

Si presenta più grande. Porsche Macan elettrica è lunga 4,78 metri, oltre sei centimetri in più rispetto alla serie  uscente, ma soprattutto con un passo di 2,89 metri che amplia non di poco l’abitabilità interna.

Merito della piattaforma PPE, usata da Porsche e Audi per le elettriche di lusso, che grazie all’architettura a 800 Volt permette di recuperare dal 10% all’80% della batteria int 21 minuti, da colonnine rapide HPC a corrente continua, accettando potenze fino a 270 kW.

La batteria da 100 kWh è posta tra i due assi, nei quali a loro volta ci sono i motori elettrici (o solo uno nella versione a trazione posteriore).

Sono due gli sportelli di ricarica, da una parte per corrente alternata AC, quella domestica o fino a 22 kW, dall’altra per corrente continua DC e alternata. Una scelta pratica,

Le forme di Porsche Macan elettrica richiamano Taycan all’anteriore, con i fari diurni (DRL) sopra e i gruppi ottici sotto, mentre il profilo è legato alla tradizione del modello.

Votata all’efficienza aerodinamica, perché il Cx do 0,25 è notevole per uno Sport Utility, migliorando moltissimo rispetto allo 0,35 della serie precedente.

La plancia, con head-up display con realtà aumentata , schermo curvo da 12,6” per la strumentazione, da 10,9”per l’infotainment e della stessa misura  per il passeggero, richiama quella di nuovo Cayenne.

Un belvedere e viaggiare, per chiarezza grafica e qualità dei materiali. Bene anche il bagagliaio, che è doppio. Quello posteriore ha una capacità di carico di 540 litri, mentre nel “frunk” anteriore si possono stivare 84 litri.

Porsche Macan elettrica turbo 639 cavalli - 9

Porsche Macan elettrica ora offre la versione d’entrata mono-motore, a trazione posteriore con 340 cavalli di potenza, capace di di una autonomia di 641 chilometri e di una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Il prezzo di partenza è di 84.626 euro.

Tutte le altre sono dual motor e a trazione integrale. A partire dai 408 cavalli di Macan 4, che costa 89.637 euro, dichiara 613 km di autonomia e accelera da 0 a 100 in 5,2 secondi.

Macan 4S sfonda il muro dei cinquecento, a quota 516 cv, con 606 km di raggio di azione, uno zero-cento in 4,1 secondi e un prezzo di 94.917 euro.

Porsche Macan elettrica, la scatenata Turbo

Lo zenit, oggetto della nostra prova sull’Appennino tosco-emiliano assieme alla 4, è Macan Turbo. Che turbo non ha, ma resta fedele al nome per prestazioni e sportività.

I cavalli arrivano a 639, la coppia a 1.130 Nm – incredibile – il raggio di azione omologato è di 591 km, ma soprattutto l’accelerazione da 0 a 100 km/h è da supercar: 3,3 secondi.

Macan Turbo è davvero incredibile, con in plus di serie dell’asse posteriore sterzante, che la rende agile sullo stretto e stabile sul veloce, e le sospensioni pneumatiche, un toccasana per il comfort, è di un livello formidabile.

Un’auto che ha un’altezza da terra di 19 centimetri, che pesa come un furgone: 2.480 kg a vuoto, ha sfoderato un comportamento dinamico sublime.

Sterzo perfetto, lavoro delle sospensioni formidabile, la massa non si sente quasi mai e si viene catapultati in un attimo a velocità smodata, ma sempre con un controllo eccezionale. Il tutto a quota 121.242 euro.

Porsche Macan 4
Porsche Macan 4

Meno esagerata Macan 4, sempre pronta, sintesi mirabile di lusso, comfort e prestazioni. La spinta di 640 Nm di coppia è sempre presente.

Oltre alle eccezionali prestazioni si fa apprezzare per la fruibilità nell’uso ordinario, sempre a un passo e con una precisione superiori.

L’autonomia reale arriva a circa 450-500 km con una guida senza isterismi inutili. Ottima performance, sotto tutti gli aspetti.

Porsche Macan elettrica cala parecchie carte pesanti. Indispensabili per cercare il grande salto verso le zero emissioni.

Una rivoluzione, ma senza dubbio mantiene una prerogativa storica delle Porsche. Utilizzabile quotidianamente, garantisce ottimo comfort e al contempo performance eccellenti.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 16 Ottobre 2024

In questo articolo