Nel cuore dell’Inferno Verde, il circuito del Nürburgring, una sinfonia meccanica segna un nuovo primato. La sportiva di Zuffenhausen, una Porsche 911 GT3 equipaggiata con cambio manuale, conquista il titolo di vettura con tale cambio più rapida sul celebre anello nord.
L’impresa sottrae 9,5 secondi al precedente record, detenuto dalla Dodge Viper ACR dal 2017.

911 GT3, con cambio manuale, emozione pura al limite
Il cronometro ha registrato un tempo di 6 minuti, 56 secondi e 294 millesimi per la 911 GT3. Al volante Jorg Bergmeister, pilota esperto.
La vettura presenta il pacchetto Weissach, focalizzato sull’incremento della performance aerodinamica, e pneumatici Michelin Cup 2R. Il propulsore boxer da 4 litri eroga 510 cavalli.

Confronto tecnologico
La 911 GT3 con cambio manuale accusa un distacco di un solo secondo dalla sua omologa dotata di trasmissione automatica a doppia frizione PDK e sette secondi dalla GT3 RS.
Tuttavia, segna un progresso di 3,6 secondi rispetto alla precedente 911 GT3 con cambio PDK. Tale risultato evidenzia l’evoluzione tecnica della vettura.

Abilità del Pilota
“La nuova Porsche 911 GT3 infonde ancora più fiducia nella guida al limite rispetto alla versione precedente“. Bergmeister ha percepito maggiore velocità in curva e stabilità , beneficiando degli sviluppi derivati dalla 911 GT3 RS.

La rapportatura accorciata dell’8% ha generato una spinta superiore in accelerazione. Nonostante il cambio PDK consentirebbe tempi inferiori, l’esperienza con la trasmissione manuale è risultata più coinvolgente.
Porsche si conferma tra i pochi Costruttori a offrire la scelta tra sportività tradizionale e l’efficacia dei cambi automatici.

Porsche 911 GT3 con cambio manuale, le caratteristiche e le prestazioni
- Cambio: manuale a 6 marce.
- Tempo sul Nürburgring: 6 minuti, 56 secondi e 294 millesimi.
- Pilota: Jorg Bergmeister.
- Potenza motore: 510 cavalli.
- Pacchetto: Weissach.
- Pneumatici: Michelin Cup 2R.
- Distacco dal precedente record (Viper ACR): 9,5 secondi.
- Miglioramento rispetto alla precedente 911 GT3 PDK: 3,6 secondi.
- Distacco dalla Porsche 911 GT3 con PDK attuale: 1 secondo.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 22 Aprile 2025

