Ponte 25 aprile, con un fine settimana extra-large, minaccia di essere delicato per il traffico. Previsti più di 12 milioni di italiani in viaggio lungo i tratti gestiti da Autostrade per l’Italia. Queste le stime previste dalla Società durante questi giorni.
Con solo scopo di agevolare la programmazione del viaggio, Aspi mette a disposizione degli utenti le previsioni di traffico relative al periodo che va da oggi, giornata in cui sono previsti i primi spostamenti, fino alla sera di martedì 2 maggio: di fatto due settimane.
Ponte 25 aprile, i punti nevralgici
Come al solito, i principali transiti sono attesi in uscita dalle grandi città verso Sud.
Nello specifico sulla A1 Milano-Napoli, sulla A14 Bologna-Taranto e dai grandi centri del Nord verso la costa ligure. Previsto traffico intenso nella mattina di sabato 22 aprile. I rientri sono per domenica 23 e martedì 25 aprile. In occasione del ponte del 1° maggio, flussi sostenuti a partire dal primo pomeriggio di venerdì 28 aprile e nella mattina di sabato 29 aprile. Domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio – dal primo pomeriggio fino alla sera – sono previsti i maggiori flussi verso le metropoli.
Ponte 25 aprile, i lavori sulle autostrade
Per agevolare gli spiostamenti, Aspi ha messo a punto un piano di gestione della viabilità che prevede, a partire dalla mattina di oggi, la rimozione dei 150 cantieri di ammodernamento lungo i principali tratti autostradali – come per esempio quelli presenti sull’intera rete ligure e lungo la dorsale adriatica – affinché tutte le corsie risultino disponibili al traffico.
Le lavorazioni saranno sospese fino alla sera del 2 maggio: resteranno operativi i soli cantieri inamovibili, per i quali non si prevedono particolari turbative alla circolazione. Una scelta giusta.
Le parole del Direttore Operations di Autostrade per l’Italia Fernando De Maria: “Autostrade per l’Italia ha previsto un potenziamento dei presidi di uomini e mezzi in punti strategici, pronti ad intervenire a supporto degli utenti in caso di necessità. Agli utenti che si metteranno in viaggio, consigliamo di pianificare le partenze tenendo conto delle previsioni di traffico e consultando i canali di infoviabilità messi a disposizione da Aspi”.
Ponte 25 aprile, dove informarsi
Durante il viaggio è possibile rimanere aggiornati sulle condizioni del traffico mediante diversi canali:
- collegamenti “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre).
- sui seguenti canali: sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM.
- sui i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio.
- call center Autostrade al numero gratuito 803.111, attivo 24 ore su 24.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 21 Aprile 2023