Il 22 maggio 2020 Pininfarina, eccellenza italiana, compie novanta anni. Una storia lunga quasi un secolo, quella di una piccola carrozzeria artigiana diventata un brand globale, icona di bellezza ed eleganza capace di portare il Made in Italy nel mondo.

Il 22 maggio di 90 anni fa, Battista Farina, detto “Pinin”, firmava l’atto costitutivo della Carrozzeria Pinin Farina. Di lì a poco, dallo stabilimento di corso Trapani, a Torino, sarebbe uscita la prima fuoriserie di Pinin, la Lancia Dilambda. Iniziava così un’avventura che avrebbe attraversato tre generazioni e profondi mutamenti sociali, economici e tecnici.

Le celebrazioni per il 90° anniversario, avviate lo scorso febbraio alla Triennale di Milano, hanno subito un’inevitabile battuta d’arresto a causa della pandemia, ma tutti gli eventi previsti per i prossimi mesi – tra i quali il Concorso di Eleganza Città di Torino e il Pebble Beach Concours d’Elegance – sono stati riprogrammati nel 2021.
Domani, a 90 anni esatti di distanza dalla fondazione, l’Azienda festeggerà con un viaggio digitale. Alla scoperta dei successi di ieri e delle sfide di domani.
Un calendario speciale che toccherà tutti i profili social del brand. A cominciare dal Webinar che vedrà protagonisti il Presidente Paolo Pininfarina e l’AD Silvio Pietro Angori, live alle ore 14 sulle pagine Facebook e Youtube di Pininfarina.

Il mito di un nome
Novanta anni di automobili e oggetti, eventi e personaggi, affermazioni prestigiose, momenti favorevoli e circostanze complicate, sempre all’insegna dell’innovazione, senza mai perdere di vista i valori e quel culto irrinunciabile del buon gusto. Tipicamente italiano, così apprezzato all’estero. Per arrivare, nel 2020, ad essere una presenza globale. Massima espressione dello stile e dell’ingegneria automotive e realtà affermata nell’industrial e experience design e nell’architettura.
Un gruppo con 700 dipendenti, sedi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti. Quotata in Borsa dal 1986 e inserita nel paniere Italian Listed Brands in cui Borsa Italiana raccoglie i 22 migliori marchi italiani di società quotate.

Leggi anche: Pininfarina AutoMIA, la nuova esperienza di guida
Ultima modifica: 23 Maggio 2020