La Peugeot Onyx per la prima volta in Italia alla Design Week

2076 0
2076 0

La Onyx, concept car Peugeot presentata al Salone di Francoforte 2013, sarà esposta per la prima volta in Italia in occasione della Milano Design Week. La vettura è stata pensata come una supercar, ispirata al mondo delle competizioni con un motore V8 montato in posizione centrale posteriore. Il propulsore ibrido 3.7 litri HDi FAP eroga 600 cavalli sulla trazione posteriore.

La Onyx, che sarà esposta in via Francesco Crispi, stupisce per i materiali utilizzati, come le lastre di rame lucidate a specchio dei parafanghi e delle portiere che contrastano con la tinta di carrozzeria quasi minerale, un nero grafite tipo onice, che riveste gli altri pannelli della carrozzeria. Il rame, poi, con il trascorrere del tempo, cambia colore e lucentezza, modificando l’estetica della vettura che vive di queste continue evoluzioni.

Per gli interni, mi ero ispirato a un oggetto del nostro quotidiano, la scatola delle uova. Pur con uno straordinario risparmio di materiale, protegge corpi fragilissimi. Avevo adattato questo concetto in uno spazio intuitivo, con il minimo di elementi riportati per formare un tutt’uno con la vettura”, spiega oggi Julien Cueff, designer degli interni Onyx.

In un abitacolo stile bozzolo, costituito da feltro compresso e stirato, l’elemento più sorprendente è la plancia, realizzata in un nuovo tipo di “legno”, il Newspaper Wood, prodotto a partire da giornali usati, assemblati e compressi per creare nuovi blocchi con i quali realizzare i vari pezzi.

Ultima modifica: 8 Aprile 2019