Peugeot 3008 restyling, il SUV premium e sportiveggiante della Casa del Leone si aggiorna profondamente nella forma e nella sostanza. Nel 2017 è stato Car of the Year e poi ha confermato il successo di vendite.
Peugeot 3008 restyling arriverà sul mercato italiano a gennaio 2021 in tre allestimenti Active, Allure e GT, più i pacchetti di personalizzazione (GT e GT pack, Black Pack), ma soprattutto novità tecnologiche (elettrificazione, con la versione plug-in ibrida) e di stile.
Il design si aggiorna con la nuova calandra, i fari a led su tutte le versioni e il numero del modello, senza il nome della Casa. Ogni allestimento ha dettagli particolari, ma su ognuno spiccano anche i fari a led posteriori. Nuovi i cerchi da 17, 18 e 19 pollici, mentre i colori esterni sono sette, con due blu nuovi Ceves e Vertigo.
L’abitacolo presenta un nuovo i-Cockpit, la plancia digitale di Peugeot, con schermo rialzato da 12,3 pollici per la strumentazione e display da 10 pollici centrale per l’infotainment. I comandi a pulsante sotto sono quelli ormai classici a tastiera di pianoforte.
Di serie la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, a richiesta la ricarica wireless per smartphone. Nuove finiture interne con opzioni in tessuto, pelle nappa, Tep/Alcantara.
Arrivano le ibride alla spina
Due versioni plug-in. Peugeot 3008 Hybrid4 300 e-Eat8 e 3008 Hybrid4 225 e-Eat8. La Hybrid4 300 è il top di gamma a con trazione integrale elettrica, con motore benzina da 200 cavalli davanti e due motori elettrici, uno per asse, combinando una potenza di sistema di 300 cavalli e una autonomia solo elettrica (oltre a quella ibrida) di 59 km con una carica completa della batteria. Quattro le modalità di guida: Elettrica, Ibrida, Sport e 4WD.
La 3008 Hybrid4 225 e-Eat8 dispone del benzina da 180 cavalli e di un morte elettrico da 110 cv. La potenza combinata è di 225 cavalli, l’autonomia solo elettrica fino a 56 chilometri e la trazione è anteriore. Le modalità di guida sono Elettrica, Ibrida e Sport.
Tra i motori termici il 3 cilindri 1.2 benzina da 130 cavalli, il 4 cilindri 1.6 da 180 cavalli e il Diesel 1.5 da 130 cavalli. Le modalità di guida sono Normal, Sport ed Eco. il 1.2 benzina è disponibile con cambio manuale o in alterativa l’automatico. Tutte le altre motorizzazioni presentano di serie la trasmissione automatica Eat8 a otto rapporti.
Evoluti anche i sistemi di assistenza alla guida. Arriva il Night vision che rileva con gli infrarossi i pedoni di notte fino a 250 metri. Presenti i sistemi di frenata automatica di emergenza (con rilevamento diurno e notturno anche dei ciclisti) e il pacchetto di ADAS di livello 2, che controllano ed eventualmente correggono l’azione di sterzo, freno e acceleratore.
Peugeot 3008 restyling, la galleria fotografica
Ultima modifica: 2 Settembre 2020