Osservatorio Findomestic, gli italiani pensano all’acquisto di moto e scooter

Stabili (-0,2%) le intenzioni d’acquisto di auto nuove nell’attesa di nuovi incentivi, in calo quelle per le usate (-9,6%) come rilevato dall’Osservatorio Findomestic di febbraio realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra.

Veicoli 700x392

In questo momento di stallo per l’auto emerge a fine gennaio un incremento della propensione all’acquisto per i veicoli a due ruote che hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi 12 mesi: motoveicoli/scooter (+4,5%) e e-bike (+4,2%). Diminuiscono, invece, le intenzioni d’acquisto di monopattini elettrici (-9,5%) dopo l’impennata registrata a fine dicembre 2021.

Veicoli elettrici 700x393

In calo l’elettrico

In discesa anche il segmento delle auto nuove elettrificate che a fine gennaio calavano del 10,4% rispetto al mese precedente così come motocicli o scooter elettrificati che hanno fatto registrare una diminuzione del 12,8% di intenzioni d’acquisto nell’ultimo mese. Nell’ultimo anno, le intenzioni d’acquisto di auto nuove hanno raggiunto il livello più alto nel mese di agosto 2021 (18,7%) grazie alla spinta degli incentivi governativi, mentre le usate hanno raggiunto il picco di propensione all’acquisto a luglio 2021: 12,9%.

 

Ultima modifica: 1 Marzo 2022