Omoda e Jaecoo stanno per arrivare in Italia e in Europa. Il Belpaese sarà il primo passo deciso dei due nuovi Marchi del Gruppo cinese Chery nel Vecchio Continente.
Uno sbarco in forze per il 2024, che vedrà il primo contatto a febbraio e poi ad aprile l’apertura della sede nazionale a Milano. Omoda e Jaecoo arrivano per restare e crescere.
“Partiremo con Omoda 5, un Suv del Segmento C, lungo 4,4 metri, che avrà un prezzo al di sotto dei 30.000 euro”. Afferma Dickson Huang Di, responsabile vendite di Omoda e Chery.
Il piano è a lungo termine. Omoda sarà il brand per un pubblico più giovane, mentre Jaecoo punterà a clienti più sensibili al lusso. Ma sempre con un alto rapporto qualità/prezzo.
Chery, Gruppo capace di produrre oltre 1,2 milioni di auto, delle quali quasi 500mila esportate, che collabora da tempo anche con DR Automobiles, spinge sull’acceleratore.
Omoda 5, nasce sulla nuova piattaforma T1X, arriverà prima con un 1.5 benzina da 156 cavalli e un 1.6 da 197 cv, seguito poi da una versione elettrica.
Alex Zhou Yin, responsabile prodotto di Omoda e Chery, lo presenta così. “Sarà disponibile in due e allestimenti, comfort e premium. Un Suv globale, che soddisferà trasversalmente, perché completo. Abbiamo effettuato numerose ricerche di mercato e arriviamo pronti”. L’offerta sarà competitiva, sotto molti aspetti.
Un prodotto avanzato, che ha già ottenuto le 5 stelle nei crash test di Euro NCAP. Con concorrenti nel mirino. “La competizione inizierà con Kia, Cupra e BYD”, afferma Huang Di. “Ma nel futuro potrà anche cambiare”.
“Entriamo in Italia e in Europa per restarci – prosegue Zhou Yin – i modelli saranno Omoda 5, la più piccola 3 e la berlina 7. Jaecoo 7 sarà la prima del Marchio ad arrivare, seguita dalla 5 e della 8. Ci saranno versioni a benzina, ibride, ibride plug-in ed elettriche. Il piano per queste vetture è di tre anni”.
Per la distribuzione l’obiettivo è di arrivare a 80 store in Italia entro al fine del 2024, cominciando in ogni modo con 40 punti vendita. I due Marchi hanno stretto accordi con dealer conosciuti a livello nazionale quali Bossoni e De Bona.
Un impegno su larga scala, con modelli dallo stile esterno che non passa inosservato, imponente la griglia di Omoda 5.
Omoda e Jaecoo, il futuro potrebbe prevedere ben altro
“Abbiamo un centro di ricerca e sviluppo in Germania, a Monaco di Baviera – conclude Huang Di – ma per i prossimi anni abbiamo intenzione di aprire una fabbrica in Europa, la produzione locale è fondamentale. Sono aperte le discussioni per uno stabilimento in Italia e in altre località”.
Lo stabilimento di Grugliasco, ex Maserati, potrebbe essere un obiettivo.
Cosa è Chery?
Chery è un Costruttore automobilistico cinese fondato nel 1997 a Wuhu, nella provincia di Anhui. Vende circa 1,2 milioni di auto l’anno.
Cosa sono Omoda e Jaecoo
Sono due nuovi Marchi del Gruppo Chery. Il primo votato a una clientela giovanile, il secondo più focalizzato sul lusso.
Quanto costa Omoda 5?
La vettura avrà un prezzo inferiore ai 30.000 euro.
Ultima modifica: 9 Gennaio 2024