Nuovo Ford Ranger, test estremi per il pick-up globale | VIDEO

2000 0
2000 0

Nuovo Ford Ranger sta per arrivare. Il pick-up dell’Ovale Blu sta terminato i test della nuova generazione. Messo a durissima prova.

Nuovo Ford Ranger, test estremi per il pick-up globale - 2

Infatti quando si tratta di testare la robustezza e la resistenza del Ranger di nuova generazione, il team globale di ingegneri Ford che si occupano della progettazione del veicolo, non si tira indietro. Anche perché è chiamato a realizzare per i clienti un truck che sia all’altezza della sfida in ben 180 mercati.

Costruito ex novo, Ranger è stato sottoposto a un numero di test fisici e virtuali mai visto prima.

Le parole di John Willems, Ford Ranger Chief Program Engineer

Guadagnarsi lo status di ‘Built Ford Tough’ non è qualcosa di così semplice. Ogni elemento della nuova generazione Ranger è stato testato secondo gli stessi parametri che utilizziamo per ogni veicolo Ford. È importante che i nostri clienti possano fidarsi di Ranger per avere la garanzia, negli anni, di un compagno sicuro. Quindi, abbiamo fatto di tutto per sottoporre il Ranger di nuova generazione a test estremi. Stressandolo molto più di quanto farebbe un normale proprietario, per assicurarci che sia pronto ad affrontare tutto ciò che la vita gli riserverà. Che si tratti di affrontare sentieri fangosi oppure le avversità del clima tropicale estremo, o ancora attraversare passi alpini con rimorchio al seguito o resistere a temperature superiori a 50° Celsius, il Ranger deve poter fare tutto”.

Il Ranger di nuova generazione è stato messo alla prova su alcuni dei terreni più difficili del mondo per garantire non solo di essere adatto e pronto per i clienti, ma anche che sia capace di soddisfare i rigorosi standard globali di qualità, affidabilità e resistenza di Ford.

Sempre sotto sforzo

Finora, i test sul Ranger di nuova generazione hanno coperto circa 10.000 km di guida nel deserto, l’equivalente di 1.250.000 km di guida fatta dai clienti e l’equivalente di 625.000 km di test di durata in fuoristrada alla massima capacità di carico e i test stanno continuando in tutto il mondo.

Anche prima che i prototipi arrivassero sulle strade per i test, gli ingegneri Ford avevano provveduto a sottoporre il Ranger di nuova generazione a migliaia di ore di simulazioni al computer e tantissime altre simulazioni del mondo reale in laboratorio, coprendo tutto, dall’aerodinamica alla durata dei componenti e della struttura.

“Le simulazioni al computer ci hanno aiutato a accelerare la progettazione. Mentre i test di laboratorio a perfezionare e testare componenti specifici. Non c’è nulla, comunque, che possa sostituire i test nel mondo reale per vedere davvero come il Ranger possa resistere ad anni di utilizzo da parte dei clienti“. Ha spiegato Willems.

Test troppo duri per noi umani… allora ci pensano i robot

Alcuni di questi test sono ritenuti troppo rigorosi da poter essere sopportati dagli esseri umani. Quindi spazio alle simulazioni al computer e la robotica. Che vengono utilizzate per sostituirli in casi estremi come a esempio nel test squeak and rattle nel quale le sospensione del pick-up e l’intero telaio sono esposti a cicli di test “punitivi”. Che si ripetono 24 ore su 24 per 7 giorni a settimana. Nuovo Ranger sarà pronto a tutto.

Leggi ora: Ford Ranger Raptor, la prova di QN Motori

Ultima modifica: 21 Ottobre 2021

In questo articolo