Nuovo Alfa Romeo Stelvio, come sarà il modello del 2025

583 0
583 0

Nuovo Alfa Romeo Stelvio, la seconda generazione sarà presentata a fine 2024. Segnerà un cambio di passo storico per il Marchio.

Nuovo Stelvio sarà la prima Alfa totalmente progettata sotto Stellantis, per piattaforma, la STLA Large, motorizzazioni e design.

Tonale era nato sotto FCA, Junior, pur con lo stile impostato da Alejandro Mesonero-Romanos dispone della piattaforma Cmp di origine PSA (Peugeot S.A).

Alfa Romeo Stelvio Tributo Italiano (2023)
Stelvio Tributo Italiano (2023)

Nuovo Alfa Romeo Stelvio segnerà il passo verso la elettrificazione e la digitalizzazione dei modelli, anche se continueranno le versioni con i motori termici.

La nuova serie sarà presentata a fine 2025, sul mercato nel 2026, quando farà il suo esordio anche la seconda generazione di Giulia.

La versione di esordio per Stelvio sarà elettrica, nascendo sulla nuova piattaforma STLA Large, che prevede batterie con capacità da 101 a 188 kWh con autonomia fino a 800 km.

L’architettura a 800 Volt consentirà la ricarica ultra veloce, con oltre 200 km recuperati in 10 minuti circa.

STLA Large, piattaforma Stellantis per elettriche fino a 800 km di autonomia
La piattaforma STLA Large

La potenza della versione elettrica partirà da una versione base a trazione posteriore da circa 350 cavalli, con sistema a 400 V, per arrivare a 800 nelle versioni sportive a doppio motore e a circa 1.000 cv per Stelvio Quadrifoglio elettrica.

Nuovo Alfa Romeo Stelvio potrà adottare sulla piattaforma STLA Large anche motori termici, come sulla appena presentata Dodge Charger che beneficia della stessa piattaforma.

L’americana dispone del 6 cilindri Hurricane, con potenza fino a 550 cavalli.

Essendo un motore modulare su Stelvio è ipotizzabile una versione 4 cilindri con l’iniezione di potenza di un propulsore elettrico e un sistema ibrido plug-in.

Il motore Hurricane Twin Turbo di Stellantis
Il motore Hurricane Twin Turbo di Stellantis

La STLA Large prevede una larga possibilità di opzioni per quanto riguarda le sospensioni, il che fa presagire soluzioni avanzate e votate a un comportamento dinamico di alto livello per Stelvio.

L’architettura prevede un salto quanto dedicato alla digitalizzazione a bordo, l’integrazione col cloud di Amazon, una serie di possibilità di comandi vocali e gestuali.

Nuovo Alfa Romeo Stelvio, le dimensioni

Sarà più grande del modello attuale, che è lungo 4,69 metri, dato che la STLA Large è pensata per vetture da 4,76 a 5,13 metri.

Dimensioni superiori, ma non eccessivamente, dato che Alfa Romeo ha in programma anche un grande SUV lungo poco meno di 5 metri.

Infine, resterà italiano. Nuovo Alfa Romeo Stelvio, come l’attuale serie – e al pari di Giulia – sarà assemblato nello stabilimento di Cassino.

Ultima modifica: 12 Settembre 2024