Nuova smart elettrica, fa più strada. Prezzo da 23.800 euro | GALLERY

6663 0
6663 0

Nuova smart elettrica: la citycar ideale è sicuramente un’auto elettrica. Senza emissioni locali e senza il rumore del motore,migliora la vita di tutti gli abitanti delle città. E può accedere quasi sempre gratuitamente e senza restrizioni nelle zone a traffico limitato. E visto che tra le city car smart (soprattutto la Fortwo) è quella che meglio si adatta alla vita cittadina, un

Nuova smart electric drive
Nuova smart electric drive

 

a nuova versione elettrica con prestazioni migliorate non può che essere una novità da salutare con favore.

Debutta la quarta generazione di smart Electric Drive e per la prima volta arriva l’elettrico anche nella versione Forfour. Fuori è l’ultima smart anche colorazioni dedicate che si distingue dalla versione termica per l’assenza degli scarichi e per la presa per la ricarica. Anche dentro è la solita divertente colorata smart con l’aggiunta di un contatore a sinistra della plancia che indica la potenza istantanea utilizzata e l’autonomia residua.

Sotto la scocca sono stati migliorati tre fattori, l’autonomia, i tempi di ricarica e il prezzo. La nuova autonomia è di 160 chilometri dichiarati per la fortwo e 155 per la più pesante Forfour. Un’autonomia giudicata più che sufficiente dai progettisti (che hanno verificato che il chilometraggio medio quotidiano di chi guida Smart e di soli 35Km), raggiunta con le nuove batterie agli ioni di litio da 17,6 kWh posizionate sotto i sedili anteriori per abbassare il baricentro del veicolo ed essere più protette in caso di incidenti.

Nuovi i tempi di ricarica. Per l’80% ci vogliono sei ore da una presa domestica, 3,5 ore da una wallbox da 20A. E, dal prossimo autunno, appena 45 minuti con il nuovo caricabatteria optional da 22 kW. Il prezzo di listino di Smart Electric Drive  parte da 23.819 euro (fortwo) e 24.559 euro (forfour).

Nuova Smart elettrica, come va

Provata a Tolosa e sulle colline che circondano la città francese, al semaforo Smart Fortwo ha uno scatto quasi da sportiva. In città è sempre a suo agio grazie alle sue dimensioni e all’ottimo angolo di sterzata. Ma tiene bene la strada anche quando si raggiunge il massimo della velocità (autolimitata a 130 km/h) sulle strade extraurbane. E non si affatica neppure nelle salite di media intensità. Anche Smart forfour si comporta bene e lo spazio maggiore che la sacrifica un po’ in città anzi e dona ancora più stabilità sulle strade extraurbane.

Ultima modifica: 14 Marzo 2017

In questo articolo