Nuova Lancia Ypsilon, esordio per la Edizione Limitata Cassina

578 0
578 0

Nuova Lancia Ypsilon battezza con classe il rilancio, atteso da anni, di uno dei Marchi più innovatori della storia dell’automobile.

Conferma il nome, ma stile, piattaforma e tecnologia sono inediti per il Costruttore.

Nel giorno della festa degli innamorati Nuova Lancia Ypsilon è stata presentata nella Edizione Limitata Cassina.

Si tratta di una serie di 1.906 unità numerate, omaggio all’anno di nascita del Costruttore, sintesi del lusso e votata a diventare un salotto su quattro ruote. La collaborazione con Cassina, riferimento mondiale per l’interior design, è nata per tale motivo.

Ypsilon è il primo dei tre modelli del nuovo corso di Lancia, che da quest’anno tornerà sul mercato europeo, oltre che su quello italiano. Gli altri due saranno la ammiraglia Gamma nel 2026 e la Delta nel 2028.

Nuova Lancia Ypsilon sale di grado, non solo per dimensioni, che in ogni modo contano. È lunga 4,08 metrila serie attuale è 3,84 m – larga 1,76 m, alta 1,84.

Nella Edizione Limitata Cassina sarà disponibile esclusivamente nella versione elettrica. Spinta da un motore anteriore dalla potenza di 156 cavalli e 260 Nm di coppia.

Alimentata da una batteria da 54 kWh che permette una autonomia dichiarata nel ciclo WLTP di 403 km e di essere ricaricata da colonnine a corrente continua (DC) dal 20% all’80% in 24 minuti o 100 km in 10 minuti.

Per la ricarica a supporto c’è l’ecosistema di Free2move Charge.

In seguito arriverà anche la versione mild hybrid, spinta dal 1.2 tre cilindri turbo benzina da 100 cavalli.

Si tratta di una Segmento B di lusso, con ruote da 17 pollici, una linea esterna che riprende gli stilemi del nuovo corso inaugurato dalla concept Pu+Ra (sta per Pura+Radicale).

Lo stile, sviluppato sulla piattaforma CMP di Stellantis, esibisce proporzioni eleganti, con riferimenti a classici Lancia. Offrendo un design moderno e originale, ben definito rispetto ad altri modelli del Gruppo.

Dall’anteriore con la rivisitazione dello storico calice Lancia aggiornato con i tre “raggi di luce” al posteriore con i fari tondi stile Stratos, ma con la “Y” all’interno. Tocchi speciali.

Vista e vissuta alla prima uscita in pubblico presso il Cassina Store in pieno centro a Milano, Nuova Lancia Ypsilon, emana raffinatezza, a partire dalla tonalità blu.

Dentro come fuori. Elegante anche in abitacolo, col velluto blu riciclato dei sedili con motivo a “cannelloni” e soprattutto col tavolino – elemento inedito su un’auto – multifunzionale Cassina, realizzato in plastica bio-based con rivestimento in cuoio.

L’atmosfera di un salotto raccolto c’è tutta, ospitati dalla plancia interamente digitale, due schermi personalizzabili, quadro strumenti e radio digitale, da 10.25 pollici, e dal sistema S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation) l’infotainment che raggruppa le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione.

È tutto personalizzabile con un tocco sul display, ma non solo, si adattano di conseguenza, luce musica e aria in base alle scelte del guidatore o del passeggero.

A disposizione CarPlay e Android Auto wireless, caricatore senza fili per smartphone e tre prese USB-C. Di serie i sistemi di assistenza alla guida di secondo livello, un plus per la categoria.

Il piano di lancio nazionale di Nuova Ypsilon prevede 240 venditori italiani certificati dalla Casa, una community, gestita direttamente da Luca Napolitano.

Nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina sarà disponibile in offerta, con un anticipo di 9.800 euro – comprensivo ecoincentivo per la rottamazione di una auto fino a Euro 4 – con una rata mensile di 200 euro per un finanziamento di tre anni, che include la Easy Wallbox per la ricarica domestica.

Il prezzo della Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina è di 39.999 euro: rientra negli incentivi. La versione col motore benzina mild hybrid avrà un prezzo di circa 25.000 euro.

Nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina, le foto ufficiali

Quali saranno i nuovi modelli Lancia?

Lancia Ypsilon nel 2024, Lancia Gamma, ammiraglia nel 2026, Lancia Delta nel 2028

Quando arriverà la Lancia elettrica?

Nuova Lancia Ypsilon arriva ora sul mercato con la versione elettrica da 156 cavalli e 403 km di autonomia. Dal 2026 il Marchio offrirà soltanto modelli 100% elettrici.

Ultima modifica: 5 Aprile 2024

In questo articolo