Nuova BMW X6, sia SUV coupé arriva alla terza generazione. Di fatto nel 2007 ha dato origine a un segmento molto apprezzato nell’alto di gamma. 

Come per le precedenti serie X6 deriva da X5, dalla quale eredita la base meccanica. Sarà assemblata, come tutte le “X” medie e grandi (da X3 in su) di BMW, negli USA, in South Carolina, in questo caso a Spartanburg.

BMW X5, la prova su strada di QN Motori

Nuova BMW X6 arriverà sul mercato a novembre con due allestimenti, xLine e M Sport. Le dimensioni sono cambiate. E’ lunga 4.94 metri, larga 2 metri, e alta 1,70, con un passo da 298 centimetri.

Più lunga e bassa, quindi filante, anche se le forme sono massicce. Il design riprende quello delle ultime bavaresi, con la grande calandra frontale, con la classica griglia a doppio rene che può avere anche la retro illuminazione. 

Sempre riguardo luci e fari, in opzione gli speciali BMW Laserlight con Selective Beam, che non disturbano gli altri guidatori, ma arrivano a illuminare fino a 500 metri.

Nuova BMW X6 presenta un assetto speciale, con il Dynamic Damper Control e le sospensioni a doppio quadrilatero anteriore e un asse posteriore multilink.

A richiesta l’assetto pneumatico autolivellante, che permette di alzare il SUV.coupé fino a 80 millimetri. I cerchi vanno da 19 a 22 pollici, l’abitacolo presenta la sontuosa plancia digitale BMW Live Cockpit Professional con doppio schermo da 12,3 pollici.

La dotazione di sistemi di assistenza (ADAS), di serie e in opzione, garantisce nel suo complesso la guida autonoma di livello 2.

Motori Diesel e benzina

Al top di gamma il benzina X6 M50i con V8 biturbo da 530 cavalli e M50d con il sei cilindri in linea quadri-turbo Diesel di 3.0 litri da 400 cavalli.

Poi i sei cilindri, sempre in linea, benzina X6 xDrive40i da 340 cavalli e Diesel X6 xDrive30d da 265 cavalli. Trazione integrale xDrive e cambio automatico Steptronic a otto marce per tutte.

Disponibili lo scarico M Sport, il  differenziale posteriore a controllo elettronico e l’xOffroad Package per chi cerca un approccio più deciso al fuoristrada.

Nuova BMW X6

Ultima modifica: 8 Luglio 2019