Nuova Abarth 500e, lo Scorpione diventa elettrico

163 0
163 0

La svolta di Abarth, lo Scorpione diventa elettrico. La Casa fondata nel 1949 da sempre sinonimo di piccole, speciali cambia passo sotto l’egida del Gruppo Stellantis.

Salto epocale

L’auto della della svolta si chiama Nuova Abarth 500e, presentata in pompa magna al Lingotto di Torino e portata all’esordio da MikI Biasion, pluri-campione mondiale del rally, assieme alla figlia Bettina, anch’essa pilota.

Abarth 500e

Pocket Rocket, razzo tascabile, così l’ha battezzata Olivier Francois, Ceo di Fiat velocissime auto elaborate, prende la via maestra e Abarth. Biasion approfondisce il concetto. «L’accelerazione è aggressiva. Agilità e sterzo sono da sportiva».

Olivier Francois, Miki e Bettina Biasion

Edizione limitata al battesimo per Abarth 500e

L’esordio è per la serie speciale  Scorpionissima, ordinabile da febbraio in 1.949 esemplari a un prezzo di 43mila euro. Poi arriveranno versioni più economiche. Rispetto alla 500 elettrica l’assetto è ribassato. Beneficia di un’ ottimale distribuzione dei pesi, votata a un comportamento dinamico più aggressivo.

E’ alimentata da una batteria da 42 kWh: il motore elettrico eroga 155 cv. Rispetto alle più potenti 595 e 695 turbo benzina Abarth 500e è più veloce quanto conta «In entrata, percorrenza e uscita di curva», precisa Francois.

La nuova scorpioncina accelera da 0 a 100 km/h in 7 secondi. Uno spunto che le permette di essere superiore in pista e nel misto veloce. Tre modalità di guida: Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track. La voce è creata dal Sound Generator, che richiama il rombo, basso e roco, dei sempre amati motori benzina.

Una sfida epocale, letteralmente, per un cambio di passo storico.

Leggi ora: Heritage Hub apre alle visite guidate per le storiche Fiat, Lancia e Abarth

Nuova Abarth 500e, le foto

Quale è il modello più potente di Abarth?

La Abarth più potente è la 695, motore benzina da 180 cavalli

Chi produce i motori Abarth?

I motori Abarth sono prodotti in Italia dal Gruppo Stellantis

Quanto costa Abarth elettrica?

La serie speciale Scorpionissima ha un prezzo di 43.000 euro

Accelerazione Abarth elettrica

Accelera da 0 a 100 km/h in 7 secondi

Ultima modifica: 20 Dicembre 2022

In questo articolo