Noleggio a lungo termine, Fiat ai primi cinque posti. Panda la più ricercata

8619 0
8619 0

Fiat attivissima sul fronte del noleggio a lungo termine e delle Flotte. Questo grazie ad una gamma articolata di modelli e al favorevole rapporto tra qualità e prezzo. Non è casuale che in testa alla classifica delle auto acquistate l’anno scorso dalle società di Noleggio a lungo termine (Nlt) ci siano ai primi cinque posti solo vetture Fiat. A partire dalla intramontabile Panda con largo margine su 500, 500X, Tipo e 500L.

Nuove Panda City Cross e Panda 4X4

Exploit Tipo

Dal sesto posto al decimo troviamo Nissan Qashqai, Ford Fiesta, Renault Clio, Volkswagen Golf e la “cugina” Jeep Renegade. Ha sorpreso gli analisti di questo segmento di mercato l’exploit della Tipo. Che, assente dalla top ten del 2016, si è inserita al quarto posto per via di una crescita a tripla cifra.

Il suo successo è servito a ridimensionare il crollo della 500L, la monovolume piazzatasi due anni fa al secondo posto dietro l’inarrivabile Panda, unica ad avere fatto registrare un segno negativo nel confronto con l’anno precedente. Va detto però che il restyling annunciato a metà del 2017 non ha fatto in tempo a incidere sulle richieste delle Nlt. Per quel che riguarda invece gli acquisti, in leasing o in proprietà, delle aziende italiane per rimpolpare o sostituire le vetture più datate delle loro flotte troviamo sul trono di prima della classe la sempre verde Panda. Nonostante faccia registrare un segno negativo nel confronto con il 2016.

Fiat Tipo

Sorprendono semmai il calo di Golf, finita al quinto posto. E l’avanzata di Classe E e GLC di Mercedes. Una conferma infine dell’indice di gradimento dei Suv: Tiguan di Volkswagen si è issata alle spalle di Panda. Mentre tra le prime dieci troviamo anche Jeep Renegade, Fiat 500X e Hyundai Tucson. Ma torniamo a Fiat e al suo attivismo sul mercato del Noleggio a lungo termine e delle flotte. Senza dimenticare i liberi professionisti.

FIAT BE FREE PRO

BE FREE PRO

A questi ultimi è dedicata la formula BE FREE PRO che ad esempio prevede per una 500X 1.6 Mijet 120 cv 4×2 Business un canone di 290 euro/mese (Iva esclusa) con anticipo zero, bollo e Rca inclusi, 48 mesi di durata con 100mila km e con la possibilità di restituirla dopo due anni. Sempre con la formula BE FREE PRO è possibile avere la Tipo Station Wagon 1.3 MiJ 95 cv Easy senza anticipo, ma con rate da 249 euro/mese, bollo e Rca inclusi oltre all’assistenza stradale per quattro anni e 100 mila km di percorrenza. Anche in questo caso è prevista la possibilità di restituire la vettura dopo 24 mesi.

LEASYS

Attraverso LEASYS, società specializzata in Nlt e nella gestione di flotte, interamente controllata dal gruppo bancario FCA Bank (joint venture tra Fiat Chrysler Automobiles e gruppo Credit Agricole), Panda 69 cv Easy è proposta a 159 euro/mese, con 2 mila euro di anticipo, 36 mesi e 45 mila km. Con Rca, furto e incendio, bollo, assistenza stradale, manutenzione incluse. Così 500 1.2 Pop BE FREE costa 209 euro/mese senza anticipo e con la durata di 48 mesi. Lancia Ypsilon Gold invece prevede una rata di 175 euro/mese. Sempre senza anticipo per 48 mesi e 100 mila km. Proposte interessanti che Fiat estende con quotazioni diverse anche per Tipo 5 porte e SW, Punto, Doblò, Qubo, 500, 500X e 500L.

Roberto Mazzanti

 

Ultima modifica: 7 Febbraio 2018