Nokian WR SUV 4 eccelle su neve e strade fangose | VIDEO

3045 0
3045 0

Il nuovo Nokian WR SUV 4 è stato sviluppato appositamente per i conducenti di SUV dell’Europa Centrale perché garantisce le migliori prestazioni su neve, fango e sotto la pioggia intensa. Se si guida su autostrade, nel traffico in città o sulle panoramiche strade alpine, la sensazione di guida è sempre controllata sia su superfici scivolose che asciutte. Il Concept Climate Grip di Nokian Tyres padroneggia gli improvvisi cambiamenti delle condizioni di guida assicurando sicurezza a tutta la famiglia durante l’inverno.

Nokian WR SUV 4 offre un’eccezionale aderenza sul bagnato e una perfetta maneggevolezza durante le precipitazioni abbondanti e su strade col fango. La struttura robusta e resistente, combinata ai fianchi appositamente rinforzati, assicura stabilità e resistenza dello pneumatico a tutti gli urti e i tagli che possono verificarsi durante la guida.

Il nuovo pneumatico è disponibile nei codici di velocità H (210 km/h), V (240 km/h) e W (270 km/h) e la sua gamma completa comprende 57 prodotti da 16 a 21 pollici. Il nuovo Nokian WR SUV 4 sarà disponibile nell’autunno 2018.

Essere preparati e avere la meglio sull’inverno

Al giorno d’oggi i cambiamenti estremi del clima invernale sono ben noti in tutta Europa. Le piogge intense diventano sempre più frequenti aumentando il rischio di guidare su strade sempre più fangose.

Nokian WR SUV 4 offre un mix di prestazioni di guida eccezionali sulla neve, proprietà di maneggevolezza su strade bagnate e asciutte e resistenza in caso di aquaplaning.  

Climate Grip Concept – Maneggevolezza eccellente in tutte le condizioni invernali

Con l’obiettivo di ridurre l’effetto sorpresa delle condizioni climatiche, le proprietà invernali di Nokian WR SUV 4 si basano sul nuovo Climate Grip Concept: uno speciale sistema di lamelle, una mescola di gomma invernale e un battistrada direzionale. Un’innovazione per dominare tutte le condizioni climatiche invernali senza fatica e in modo efficace.

Il battistrada direzionale con lamelle ottimizzate al computer funziona in modo ottimale in condizioni climatiche invernali variabili. È progettato per SUV ad alte prestazioni, garantendo una sensazione di guida stabile. La nervatura centrale continua, stabilizza lo pneumatico su tutte le superfici, soprattutto alle alte velocità.

Una rete ampia e compatta di lamelle ai bordi dello pneumatico aumenta la stabilità e migliora la maneggevolezza. I bordi affilati a zigzag si aprono e si chiudono durante la frenata e l’accelerazione, migliorando l’aderenza sul bagnato. Le lamelle, inoltre, rimuovono l’acqua dalla superficie stradale aggiungendo stabilità e aderenza su strade bagnate e fangose. Le lamelle profonde ma sostenute al centro della spalla dello pneumatico rafforzano i tasselli del battistrada, il che si traduce in una sterzata precisa e reattiva.

“Artigli per la neve”

Il supporto tra i blocchi della spalla e la zona centrale con artigli per la neve offre la massima aderenza sulla neve e la stabilità ad alte velocità. Gli artigli per la neve si aggrappano al manto stradale quando si guida sulla neve o su altri terreni soffici. Questo design migliora l’esperienza di guida in curva e nei cambi di corsia.

Le scanalature lucide danno allo pneumatico un aspetto elegante e moderno, ma svolgono anche una funzione precisa: rimuovono acqua e fango dalla superficie dello pneumatico efficacemente.

Il Nokian WR SUV 4 offre un’eccellente trazione su strade innevate anche quando le temperature calano. Il composto invernale Nokian WR SUV resta flessibile e aderente anche a temperature molto basse. Questa mescola di gomma di nuova generazione, sviluppata per condizioni invernali mutevoli e alte velocità, offre anche un’eccellente tenuta sul bagnato e una resistenza all’usura a tutte le temperature. L’aderenza sul bagnato è ottimizzata dall’elevato contenuto di silice della mescola del battistrada che risponde in modo affidabile sia all’aumento che al calo della temperatura. Questo nuovo composto insieme al battistrada offre anche una minore resistenza al rotolamento, che significa un risparmio di carburante.

Nokian WR SUV 4

Rispetto al modello precedente, Nokian WR SUV 3, il nuovo Nokian WR SUV 4 è stato migliorato soprattutto nella maneggevolezza e frenata sul bagnato. Notevole è anche il miglioramento di frenata sulla neve. Nokian WR SUV 4 offre la migliore aderenza sulla neve del mercato.

Struttura durevole e solida maneggevolezza

I SUV potenti richiedono molto dagli pneumatici che devono essere forti e saldi per mantenere stabile il veicolo alto e pesante. Anche a velocità elevate o in condizioni stradali difficili. Il nuovo Nokian WR SUV 4 supporta attivamente i sistemi di controllo di stabilità dei SUV e gestisce il carico con precisione e flessibilità.

Oltre alla sua forte e stabile struttura, la tecnologia Aramid Sidewall conferisce allo pneumatico anche una durata maggiore. La struttura del fianco dello pneumatico contiene una fibra aramidica estremamente forte. Che lo rende più resistente agli urti e ai tagli che potrebbero altrimenti romperlo facilmente e interrompere un viaggio. Danni, che di solito, richiedono la sostituzione dello pneumatico. 

La versatilità dei test in tutta Europa

Nokian Tyres esegue test sugli pneumatici in tutto il mondo, su diverse superfici stradali e in condizioni meteorologiche in rapido cambiamento. Test di vario tipo che garantiscono il miglior funzionamento possibile degli pneumatici in condizioni variabili e in situazioni estreme.

Nokian WR SUV 4 è stato accuratamente testato in centri di collaudo di tutto il mondo. Le sue proprietà sulla neve sono state perfezionate in Lapponia nel centro test  White Hell di Nokian Tyres. Le capacità su fango sono state affinate nel centro test di Nokia in Finlandia meridionale. Mentre quelle di maneggevolezza – esemplari specialmente a velocità elevate –  sono il risultato di test rigorosi in Germania e in Spagna.

Sicurezza brevettata

Per una maggiore sicurezza, il battistrada contiene un Indicatore di sicurezza di guida (DSI) brevettato da Nokian Tyres. Il simbolo del fiocco di neve o Indicatore di sicurezza invernale (WSI) rimane visibile fino a quando la profondità della scanalatura è di quattro millimetri. Una volta che il fiocco di neve si è consumato, si consiglia l’acquisto di nuovi pneumatici invernali, per garantire la sicurezza.

Anche gli indicatori di posizione e di pressione presenti nell’area dedicata alle informazioni posta sul fianco dello pneumatico migliorano la sicurezza. L’area informazioni consente di registrare la pressione di gonfiaggio e la posizione di installazione corretta quando si cambiano gli pneumatici. Il comfort e la sicurezza sono ulteriormente migliorati da una sezione aggiuntiva. Che può essere utilizzata per registrare la coppia di serraggio dei bulloni. 

Innovazioni principali

Clima Grip Concept. Massima maneggevolezza su strade bagnate, fangose ​​e nevose. Il design del battistrada direzionale conferisce una sensazione di guida stabile. E garantisce sicurezza in caso di aquaplaning e slushplaning. Le lamelle studiate appositamente aumentano la maneggevolezza dello pneumatico su strade asciutte e bagnate. Mentre la rigida mescola invernale da SUV reagisce in modo affidabile all’aumento e al calo delle temperature invernali variabili.

Gli Artigli per la Neve offrono la massima aderenza quando si guida sulla neve. Gli artigli per la neve si aggrappano efficacemente al manto stradale quando si guida sulla neve o su altri terreni soffici. Questo design migliora l’esperienza di guida in curva e nei cambi di corsia. 

Scanalature lucide. Elegante e funzionale. La fanghiglia e l’acqua scorrono facilmente ed efficacemente fuori dalle scanalature principali lucide e levigate.

La tecnologia Aramid Sidewall. Durata estrema. Le fibre aramidiche estremamente resistenti rafforzano i fianchi dello pneumatico. Offrendo una maggiore durata e protezione durante le situazioni di guida più impegnative.

La fibra rende lo pneumatico più resistente agli urti e ai tagli che altrimenti potrebbero danneggiarlo facilmente.

Nokian WR SUV 4

Ultima modifica: 14 Marzo 2018

In questo articolo