Nissan X-Trail, ecco come va il SUV da famiglia più venduto | VIDEO

5502 0
5502 0

È il suv più venduto al mondo, X-Trail, il più grande della gamma crossover Nissan, disponibile in versione cinque o sette posti ed è pensato specificatamente per la famiglia e l’avventura. Includendo gli Stati Uniti, dove il veicolo è commercializzato con il nome Rogue, sono oltre 3,7 milioni le unità vendute dal 2000, anno di lancio della prima generazione. Più di mezzo milione in Europa, dove il crossover ha riscosso il maggior successo. Dalla terza generazione di Nissan X-Trail, lanciata nel 2014, sono stati venduti in Europa circa 115 mila esemplari e tra il 2014 e il 2015 le vendite sono raddoppiate, per poi aumentare di un ulteriore 40% l’anno successivo.

Nissan X-Trail è particolarmente apprezzato dai suoi proprietari, tanto da essersi aggiudicato un voto eccellente di 8,9 su 10 conferito dall’organizzazione indipendente Reevoo. Come per tutti i veicoli Nissan, ogni aggiornamento è stato pensato sulla base delle esigenze dei clienti e dei consumatori, ben 2,3 milioni, cui è stato chiesto: come lo vorreste? Il risultato è il nuovo X-Trail, che vanta un profilo più robusto e distintivo per le linee esterne, interni di qualità superiore, tanta praticità e nuove tecnologie all’avanguardia. Sarà disponibile nei concessionari a partire da ottobre con un range di presso da 25.650 a 38.750 euro.

X-Trail, le specifiche

Da che cosa è caratterizzato il nuovo X-Trail? Intanto il nuovo design che lo rende alla vista robusto e dinamico; nuovi interni premium con materiali di qualità superiore; più spazio interno e maggiore facilità di carico; tecnologie all’avanguardia sia per l’infotainment sia per la sicurezza. Nel 2018 sarà disponibile anche il nuovissimo ProPilot, un sistema che rende possibile la guida semiautonoma in autostrada.

Disponibili da subito, a seconda degli allestimenti e dei “pacchetti”, il sistema di frenata intelligente con riconoscimento dei pedoni. Assistenza al parcheggio con rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento. Assistenza automatica per le partenze in salita. Fari a led con sistema intelligente di inseguimento della traiettoria e apertura elettrica ed automatica senza mani del bagagliaio.

Le dimensioni non cambiano, o quasi: 4690 mm lunghezza, 1820 larghezza e 1710 altezza. Ma il bagagliaio è più grande di 15 litri rispetto alla versione precedente (ora arriva a 1996 litri), ovviamente è sempre disponibile anche la versione a 7 posti per le famiglie numerose. I motori sono il benzina 1.6 DIG-T 163 cv a 2 ruote motrici. E due diesel: 1.6 dCi 130 cv (anche a 4 ruote motirci e cambio automatico CVT) e 2.0 dCi 177 cv (anche a 4 ruote motrici e con cambio CVT).

Cinque gli allestimenti, Visia, Acenta, Business, N-Connecta e Tekna, e quattro i nuovi colori. Blu perla metallizzato, rosso perla, arancione perla metallizzato e marrone scuro perla. Cerchi di lega da 17 e 18 pollici.

Cesare Paroli

Ultima modifica: 7 Agosto 2017

In questo articolo