Nissan Qashqai, la prossima generazione sarà ibrida

Arriverà la tecnologia ibrida anche su Nissan Qashqai. La prossima generazione del crossover giapponese, attesa per il 2020, dovrebbe infatti subire l’elettrificazione. Le versioni offerte potrebbero essere ibrida con sistema e-Power e ibrida plug-in. Nel primo caso, il motore classico a combustione interna servirà come generatore che alimenterà i motori elettrici per muovere la vettura.

L’ammissione arriva da Ponz Pandikuthira, vice presidente di Nissan Europa. “Stiamo valutando una nuova piattaforma, perché questa è la cosa migliore per adattare le tecnologie elettrificate“, ha detto ad AutoExpress. “Questo probabilmente non comprenderà un’elettrificazione completa, che comporta investimenti elevatissimi“.

La versione ibrida plug-in deriverà dalla Mitsubishi Outlander PHEV. Verrà sviluppata sulla piattaforma CMF dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, aggiornata per accogliere la tecnologia elettrificata. Per quanto riguarda il sistema e-Power, viene già utilizzato in Giappone sulla Nissan Note.

426191916 The new Nissan Qashqai premium crossover enhancements deliver outstanding 700x467

La più grande differenza quanto utilizzi questo tipo di generatori è la velocità in autostrada“, continua Pandikuthira. “In Giappone si viaggia abitualmente tra gli 80 e i 105 km/h. Qui in Europa si va regolarmente a 130-140 km/h. A queste velocità la batteria si scarica molto velocemente“.

L’obiettivo che si può intuire è il lancio di un Suv totalmente elettrico. Non sarà la prossima generazione del Qashqai, ma un veicolo che vada a collocarsi in questo segmento è sicuramente nei piani di Nissan.

Ultima modifica: 19 Giugno 2018