Nissan Qashqai, la prossima generazione sarà ibrida

15633 0
15633 0

Arriverà la tecnologia ibrida anche su Nissan Qashqai. La prossima generazione del crossover giapponese, attesa per il 2020, dovrebbe infatti subire l’elettrificazione. Le versioni offerte potrebbero essere ibrida con sistema e-Power e ibrida plug-in. Nel primo caso, il motore classico a combustione interna servirà come generatore che alimenterà i motori elettrici per muovere la vettura.

L’ammissione arriva da Ponz Pandikuthira, vice presidente di Nissan Europa. “Stiamo valutando una nuova piattaforma, perché questa è la cosa migliore per adattare le tecnologie elettrificate“, ha detto ad AutoExpress. “Questo probabilmente non comprenderà un’elettrificazione completa, che comporta investimenti elevatissimi“.

La versione ibrida plug-in deriverà dalla Mitsubishi Outlander PHEV. Verrà sviluppata sulla piattaforma CMF dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, aggiornata per accogliere la tecnologia elettrificata. Per quanto riguarda il sistema e-Power, viene già utilizzato in Giappone sulla Nissan Note.

La più grande differenza quanto utilizzi questo tipo di generatori è la velocità in autostrada“, continua Pandikuthira. “In Giappone si viaggia abitualmente tra gli 80 e i 105 km/h. Qui in Europa si va regolarmente a 130-140 km/h. A queste velocità la batteria si scarica molto velocemente“.

L’obiettivo che si può intuire è il lancio di un Suv totalmente elettrico. Non sarà la prossima generazione del Qashqai, ma un veicolo che vada a collocarsi in questo segmento è sicuramente nei piani di Nissan.

Ultima modifica: 19 Giugno 2018