Nissan Leaf 2021 con il sistema Canto regala la voce al motore elettrico | VIDEO

1580 0
1580 0

Nissan Leaf 2021 con il sistema sonoro Canto regala la voce al motore elettrico. Si tratta di una tecnologia importante per la sicurezza dei pedoni.

Si tratta di un sistema AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System), conforme alle nuove normative europee, che segnala agli utenti della strada la presenza di un veicolo elettrico con effetti sonori.

Canto nasce dall’esigenza di far percepire agli utenti della strada il passaggio dei veicoli elettrici, a zero emissioni allo scarico e a zero emissioni acustiche.

E’ stato creato in Giappone dal team di Marco Fioravanti, attuale Regional Vice President, Product Planning AMIEO, in collaborazione con un team di sound designer. Insieme hanno dato vita all’identità sonora dei veicoli elettrici Nissan.

Nissan Leaf 2021 con il sistema Canto regala la voce al motore elettrico - 3

Canto è stato adattato per l’Europa presso Nissan Technical Centre Europe

Il suono varia di tono nelle fasi di accelerazione, decelerazione o retromarcia. Si attiva automaticamente per velocità fino a 30 km/h e si integra con il contesto circostante. Creando un effetto chiaramente udibile, ma mai invasivo o allarmante per pedoni, residenti e passeggeri.

Esperienza su misura

I progettisti di Canto sono partiti dal cliente, dalle modalità di percezione delle onde sonore e di elaborazione da parte dell’orecchio umano. Fino a mettere a punto un sistema sonoro riconoscibile nei contesti urbani e sulle strade europee.

Leggi ora: Nissan Leaf 62 kWh, la prova di QN Motori

Ultima modifica: 12 Luglio 2021

In questo articolo