Mobilità elettrica e aziende, indagime di Econometrica per LeasePlan

2004 0
2004 0

La rilevazione commissionata da LeasePlan Italia, leader mondiale del noleggio e della mobilità, a Econometrica, principale Istituto di Ricerca del settore automotive, continua a crescere l’interesse delle aziende italiane per la mobilità elettrica. Infatti la quota di aziende che hanno dichiarato di avere nella loro flotta almeno un veicolo elettrico è passata dal 9,3% del 2018 al 23% del 2020.

Il numero medio di veicoli elettrici nelle flotte che li hanno adottati è pari 4, con una percorrenza media in crescita che passa dai 9.971 km/anno del 2018 a 15.500 km/anno nel 2020. Resta stabile su un livello molto alto la soddisfazione degli utenti; il 90% dei fleet manager che hanno un veicolo elettrico in uso nella flotta gestita, infatti, si dichiara soddisfatto del suo utilizzo e il valore medio assegnato alla soddisfazione per l’utilizzo di un veicolo elettrico è pari a 8,2 in una scala da 0 a 10.

Il campione intervistato nella rilevazione ha inoltre confermato le esigenze di interventi strutturali per favorire la crescita della mobilità elettrica anche nelle aziende. Al primo posto, tra le soluzioni ritenute più importanti dai fleet manager per favorire l’inserimento di veicoli elettrici nelle flotte, c’è la disponibilità di punti di ricarica distribuiti sui tragitti maggiormente percorsi dai driver, al secondo posto una maggiore autonomia dei veicoli in termini di percorrenza km e al terzo posto una diminuzione dei costi di acquisto dei veicoli elettrici.

Le parole Alberto Viano, ad di Leaseplan

Ancora una volta le aziende italiane dimostrano di essere un importante volano per la crescita dei veicoli elettrici. Chi ha messo a punto programmi concreti di sviluppo di questa alimentazione, sta andando avanti ed in generale di questi temi i fleet manager si occupano da diversi anni. Lo dimostra il fatto che, nel confronto con il 2018, si sia notato un certo progresso e una maggiore consapevolezza delle potenzialità della mobilità elettrica e degli usi pratici per le vetture elettriche da inserire in flotta. Confermiamo però ancora una volta che è fondamentale per un vero sviluppo dei veicoli elettrici, il varo di una infrastruttura elettrica per la mobilità di persone e merci a carattere nazionale che possa fare dell’Italia un paese ad alta vocazione green nel pieno rispetto del patrimonio artistico e delle sue bellezze.”

Ultima modifica: 2 Luglio 2020