Mitsubishi L200, il pick-up fa la storia. Arriva la sesta generazione

3174 0
3174 0

Mitsubishi presenta oggi in anteprima mondiale a Bangkok il nuovo pick-up L200. La sesta generazione di un mito, conosciuto a livello globale anche com Triton. Il via alle vendite è previsto per il 17 novembre in Thailandia.

Il nuovo Mitsubishi L200 è l’ultima versione di un modello che quest’anno celebra il suo 40° compleanno. Viene prodotto nello stabilimento di Laem Chabang.

È un modello globale che, dopo il lancio in Thailandia, sarà commercializzato in 150 paesi del mondo.

Le parole del CEO di Mitsubishi Motors Osamu Masuko

Il nuovo L200 è uno dei nostri modelli strategici globali più importanti, il cui successo darà ulteriore impulso alla crescita sostenibile dell’azienda. Il nuovo modello ottimizza la robustezza, l’affidabilità e il comfort messi a punto in 40 anni di lavoro dall’introduzione della serie. Sono certo che soddisferà le diverse esigenze e i desideri dei nostri clienti in tutto il mondo”.

Mitsubishi L200

I punti di forza della nuova generazione sono

  • Design più incisivo che integra l’ultima declinazione del frontale “Dynamic Shield”.
  • Sistema di trazione integrale (4WD) ottimizzato che migliora le performance nell’off-road.
  • Sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida di ultima generazione.

L200 mostra un netto perfezionamento delle caratteristiche di affidabilità e robustezza ricercate dai clienti commerciali. E, al tempo stesso, del comfort e della qualità di guida desiderati dagli utenti privati.

Design

Frontale

Il frontale è improntato ai canoni del “Dynamic Shield”, ridisegnato per la nuova generazione del modello. L’alta linea del cofano e i fari più corposi, sistemati in posizione rialzata, donano al veicolo un’estetica più aggressiva e imponente.

Fiancate e posteriore

Le curve scolpite della nuova carrozzeria, a cui si contrappongono angolature affilate, gli ampi passaruota e le sottolineature stilistiche esprimono la forza dei truck di Mitsubishi Motors, aggiungendo un tocco di modernità. Gruppi ottici e paraurti concorrono a esaltare l’immagine di robustezza, incorniciando il frontale e la coda e ampliando la presenza visiva.

Interni

I nuovi interni di Triton combinano modernità e robustezza, come denotano le cornici che circondano gli strumenti in plancia e le bocchette di ventilazione. La percezione di qualità è data da materiali di rivestimento morbidi al tatto e dalle impunture su console centrale, braccioli e freno di stazionamento.

Trazione integrale ottimizzata per tutti i terreni

I modelli a trazione integrale di L200 sono disponibili con il sistema Super-Select 4WD – che garantisce eccellenti doti di trazione e manovrabilità su qualsiasi fondo stradale – o, in alternativa, con il sistema Easy-Select 4WD, che facilita il passaggio tra le varie modalità di guida in base alla situazione. Arricchiti di nuove modalità di guida, i due sistemi 4WD migliorano le prestazioni nell’off-road.

Nuova modalità off-road

Entrambi i sistemi Super-Select 4WD e Easy-Select 4WD hanno una nuova modalità off-road. Che permette di selezionare le impostazioni GHIAIA, FANGO/NEVE, SABBIA e ROCCIA (solo in 4LLc). Quando è inserita, la modalità off-road controlla simultaneamente la potenza motrice, la trasmissione e il freno riducendo la perdita di aderenza delle gomme e ottimizzando le performance su qualsiasi terreno e la capacità di liberarsi da fango e neve.

Hill Descent Control (sistema di controllo della velocità in discesa)

La velocità del veicolo viene controllata elettronicamente per consentire al guidatore di affrontare discese ripide o sdrucciolevoli in modo più tranquillo e sicuro.

Sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida

Dell’attuale modello, L200 mantiene il robusto e affidabile telaio a longheroni e la struttura anti-impatto dell’abitacolo. I sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida sono al vertice di categoria.

Queste le dotazioni di sicurezza del veicolo, per una protezione a 360°

  • Forward Collision Mitigation (FCM), in grado di rilevare la presenza di veicoli e pedoni davanti al veicolo.
  • Blind Spot Warning (BSW con LCA), che rileva la presenza di veicoli dietro di sé o nell’area dell’angolo cieco durante i cambi di corsia. Avvertendo il guidatore con un segnale acustico e una spia lampeggiante nello specchietto retrovisore.
  • Rear Cross Traffic Alert (RCTA), un sistema dal funzionamento analogo che permette di evitare collisioni nelle manovre in retromarcia.
  • Ultrasonic Misacceleration Mitigation System (UMS), che riduce gli incidenti dovuti a un uso scorretto dell’acceleratore quando si avvia il veicolo. O si fa retromarcia nei parcheggi e in altri spazi limitati.

Altri sistemi di assistenza alla guida sono il Multi Around Monitor, che genera un’immagine panoramica dell’area intorno al veicolo, e i sensori di parcheggio.

Funzionalità e prestazioni del pick-up

La potenza e la sensibilità dell’impianto frenante sono ottimizzate attraverso l’uso di dischi anteriori più ampi e pistoncini maggiorati.

L’impiego di ammortizzatori posteriori più grandi, che contengono una maggiore quantità di olio a effetto smorzante, migliora la qualità di marcia.

L’adozione di una cambio automatico a sei marce al posto dell’attuale a 5 marce consente accelerazioni più fluide e grintose e una maggiore raffinatezza.

 

Mitsubishi L200

Ultima modifica: 11 Novembre 2018