Il Ministero del Turismo patrocina ASI Circuito Tricolore

1621 0
1621 0

Il Ministero del Turismo ha concesso il suo prestigioso patrocinio ad ASI Circuito Tricolore.

Evidenziando il valore nazionale dell’iniziativa e ritenendola in linea con le finalità programmatiche del dicastero guidato dal Ministro Massimo Garavaglia, che ha commentato: “I dieci itinerari in programma riempiranno i territori di passione, colori ed energia. Trasferiranno emozioni agli spettatori, che vedranno (molti per la prima volta) le vetture storiche sfilare sulle loro strade, con un beneficio anche per la produzione di ricchezza creata da questo tipo di eventi”.

“Com’è stato dimostrato, il motorismo storico genera un volume di affari prossimo ai due miliardi di euro l’anno e stimola forme di turismo che vanno dall’enogastronomia alla scoperta di località dall’alto contenuto storico ed artistico, visto che sfioreranno anche i tanti siti Unesco presenti in Italia. Le ricadute economiche per gli operatori dei territori coinvolti saranno evidenti. Infine, mi piace ricordare che io stesso sono un appassionato di motori e di moto d’epoca in particolare, per cui ancor più felice nell’aver conosciuto tale iniziativa dell’Automotoclub Storico Italiano”.

Il Ministero del Turismo patrocina ASI Circuito Tricolore - Alfa Romeo

ASI Circuito Tricolore, come funziona

E’ composto da dieci manifestazioni di caratura internazionale ed è un ambizioso format che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei territori attraverso il motorismo storico dinamico, abbinato a ciò che tutto il mondo ci invidia: quell’impareggiabile mix composto da eccellenze del made in Italy come le bellezze paesaggistiche e architettoniche, l’enogastronomia, le proposte culturali, il buon vivere.
ASI Circuito Tricolore è una serie di manifestazioni che finalizza i più recenti protocolli d’intesa che l’Automotoclub Storico Italiano ha siglato con importanti istituzioni nazionali, come la Cabina di regia Benessere Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’ANCI che riunisce i comuni italiani e l’Associazione Città dei Motori.

Gli eventi del “Circuito Tricolore” sono organizzati dai Club Federati ASI, promotori di cultura e turismo che trasformano il motorismo storico in opportunità di sviluppo sociale ed economico.

La nuova serie ASI si presenta come un variopinto bouquet formato da eventi automobilistici e motociclistici dislocati al nord, al centro e al sud Italia, ciascuno con le sue precise peculiarità: dalla Sicilia al Veneto, passando per Umbria, Marche, Abruzzo, godendo delle bellezze di Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, per tagliare il traguardo finale in Puglia.
Giro di Sicilia, Coppa della Perugina, Leggenda di Bassano, Circuito di Avezzano, Palio del Golfo e Sidecar, Circuito del Chienti e Potenza, Settimana Motoristica Bresciana, Vernasca Silver Flag, Giro Motociclistico di Sicilia e Rievocazione Storica del Gran Premio di Bari: queste le straordinarie tappe di ASI Circuito Tricolore 2021.

Leggi ora: le news su Automotoclub Storico Italiano

Ultima modifica: 12 Maggio 2021

In questo articolo