Michelin e.Primacy, pneumatico eco sostenibile. Più autonomia, meno emissioni | VIDEO

3044 0
3044 0

Michelin e.Primacy è il nuovo pneumatico eco-sostenibile per auto benzina, diesel, ibride ed elettriche.

Gomma estiva, realizzata in Europa offre prestazioni speciali: meno consumo, meno emissioni, più autonomia (7% per le auto elettriche o risparmio di 80 euro nel ciclo vita).

Questo grazie a una bassissima resistenza al rotolamento (-27% dichiarato, rispetto alla concorrenza), che promette una durata (longevità) superiore. Michelin e.Primacy è stato presentato nel quartier generale del Marchio, a  Clermont-Ferrand, in Francia.

Michelin e.Primacy,

La bassa resistenza al rotolamento di Michelin e.Primacy si traduce per l’automobilista in un risparmio di circa 0,21 litri di carburante ogni 100 chilometri, pari a circa 80 euro lungo l’intera vita del pneumatico.

L’utilizzo di meno carburante comporta inoltre una riduzione delle emissioni di CO2. Per l’ambiente, questo guadagno può essere stimato in 174 kg durante la vita di un pneumatico, corrispondente alle emissioni di CO2 generate da un veicolo che viaggia per più di 1.600 km.

Michelin e.Primacy sta inoltre incoraggiando la transizione verso la mobilità elettrica o i propulsori ibridi. Le sue prestazioni in resistenza al rotolamento migliorano l’efficienza energetica di un veicolo elettrico, aumentando così la sua autonomia di circa il 7%, quasi 30 km di maggior percorrenza per un veicolo con un’autonomia di 400 km rispetto ad altri pneumatici della sua categoria.

Ha un elevato livello di performance dal primo all’ultimo chilometro. Ad esempio nel test di frenata su bagnato attualmente utilizzato come riferimento per l’omologazione europea R117 dei pneumatici nuovi,  che è  in grado di superare anche da usurato, dopo aver percorso 30.000 km.

Le dimensioni

Disponibile a partire dalla primavera 2021 in 56 dimensioni, dai 15 ai 20 pollici,  potrà equipaggiare i veicoli più diffusi sul mercato.

Prodotto in Italia

Interamente prodotto in Europa occidentale, gran parte della produzione avverrà nello stabilimento Michelin di Cuneo, il più grande sito industriale dell’Europa occidentale, che impiega circa 2000 persone.

Come è fatto

Fianchi CoolRunning

Grazie a una mescola innovativa, i fianchi del pneumatico assorbono meno energia durante la flessione, riducendo così il consumo di carburante e aumentando l’autonomia dei veicoli elettrici.

Canale del battistrada a U

Questa tecnologia Evergrip ha dimostrato le proprie capacità. Rinomata per le sue prestazioni sul bagnato, da nuovo e da usurato. La forma unica delle scanalature assicura che l’acqua sia evacuata efficacemente per tutta la durata del pneumatico.

Mescola passiva Energy

Questa tecnologia, motivo principale della bassa resistenza al rotolamento, si basa su un elastomero altamente resiliente. All’interno del composto, il migliorato accoppiamento elastomero-rinforzo riduce la perdita di energia, abbassando la resistenza al rotolamento e, quindi, riducendo la quantità di carburante o elettricità necessaria per spostare il veicolo

Michelin e.Primacy, la galleria fotografica

 

 

Ultima modifica: 5 Novembre 2020

In questo articolo