Mercedes Maybach EQS SUV, quando l’elettrico è extra-lusso

1346 0
1346 0

Mercedes Maybach EQS SUV, fa esordire il leggendario Marchio con il primo modello di serie completamente elettrico. Si basa sulla tecnologia dell’EQS SUV di Mercedes-EQ e combina eccellenza tecnica con l’esclusività di Maybach, in linea con la massima di Wilhelm Maybach: ‘Tutto ciò che è di qualità deve essere anche bello’.

Gli esterni speciali con la stella Mercedes in posizione verticale sul cofano e il frontale nero di grande impatto, che porta la griglia del radiatore specifica di Maybach nell’era dell’elettromobilità, assicurano un aspetto inconfondibile.

Anche la verniciatura bicolore opzionale è tipica del marchio. Grazie ai materiali pregiati, alla perfetta lavorazione artigianale e ai dettagli esclusivi, l’ampio abitacolo offre un’esperienza di comfort olistico con un effetto cocooning. Con la sua interpretazione coerente del Lusso Sofisticato, la Mercedes-Maybach EQS SUV stabilisce il nuovo punto di riferimento nel segmento dei luxury SUV di fascia alta; completamente elettrici.

Mercedes Maybach EQS SUV - 2

Nella parte posteriore, i gruppi ottici posteriori sottolineano il carattere esclusivo come una striscia luminosa continua con un’elica in due parti. Le luci sono animate su tutta la larghezza. Sono presenti anche elementi cromati sul portellone posteriore, sulla grembiulatura posteriore e sul labbro dello spoiler, oltre alla scritta MAYBACH.

L’aspetto speciale della Mercedes-Maybach EQS SUV comprende anche la tipica verniciatura bicolore del marchio con un gessato in filigrana. È applicata a mano secondo i più alti criteri di qualità ed è disponibile in cinque combinazioni di colori: argento high-tech/nero ossidiana, argento high-tech/blu nautico, nero ossidiana/grigio selenite, nero ossidiana/oro kalahari e marrone velluto/nero ossidiana.

Mercedes Maybach EQS SUV,  design degli interni: La fusione di tradizione e avanguardia

Anche il design degli interni segue coerentemente il credo Maybach “Ciò che è buono deve essere anche bello”. Un punto di forza per i passeggeri anteriori è l’Hyperscreen MBUX di serie con “zero layer” e animazioni di avvio specifiche di Mercedes-Maybach su tutti e tre i display. L’aspetto complessivo è stato progettato appositamente per la Mercedes-Maybach EQS SUV in un elegante blu profondo. Tra le numerose caratteristiche esclusive, la visualizzazione animata del quadro strumenti in modalità “MAYBACH”.

I puntatori nei due tubi sono disegnati come un foulard di seta che si muove elegantemente nel vento a seconda della velocità e dello stile di guida. Allo stesso tempo, le cifre cambiano dimensione e vengono sfumate dinamicamente. I contorni degli strumenti rotondi sono in oro rosa, come tipico del marchio. Una forma di visualizzazione alternativa ai tubi è lo stile sportivo “Pure EV”. Una barra tridimensionale delle prestazioni indica il rispettivo stato di guida (marcia, accelerazione, ricarica).

Mercedes Maybach EQS SUV, davvero extra lusso

Il display centrale apre con la nota schermata iniziale e il cosiddetto “livello zero”. In questa impostazione di base, domina la mappa di navigazione. Il guidatore può effettuare direttamente l’80% delle interazioni più comuni senza cambiare applicazione. Il sistema reagisce alla situazione ed è personalizzato con suggerimenti intelligenti e offerte lungimiranti.

I contenuti funzionali e la struttura operativa dei tre display corrispondono a quelli del SUV EQS di Mercedes-EQ. L’aspetto può essere personalizzato con tre stili di visualizzazione (discreto, sportivo, MAYBACH) e tre modalità (navigazione, assistenza, servizio). Nello stile discreto, il contenuto è ridotto al minimo e coordinato armoniosamente con il cambio di colore dell’illuminazione ambientale selezionata.

I passeggeri posteriori possono usufruire della stessa vasta gamma di funzioni di infotainment e comfort grazie a due display da 11,6 pollici posizionati sugli schienali dei sedili anteriori. Con l’High-End Rear Seat Entertainment MBUX di serie, i contenuti possono essere condivisi in modo semplice e veloce sui vari display.

È inoltre possibile selezionare e modificare le destinazioni di navigazione dai sedili posteriori. La dotazione di serie comprende anche il tablet posteriore MBUX, che può essere utilizzato anche all’esterno del veicolo, e l’MBUX Interior Assist. Con l’aiuto di telecamere, è in grado di riconoscere le richieste di comando dei passeggeri dai movimenti del corpo e delle mani e di eseguire le funzioni corrispondenti, ad esempio l’accensione delle luci di lettura.

I materiali naturali realizzati con una perfetta maestria artigianale creano un elegante contrasto con l’aspetto high-tech. La Mercedes-Maybach EQS SUV è dotata di serie di pelle Nappa Maybach Exclusive nei colori caldi marrone espresso/marrone perla balao. Come optional è disponibile il beige macchiato/marrone perlato. Per un look ancora più sofisticato, la pelle Maybach MANUFAKTUR Exclusive Nappa è disponibile come optional nei colori crystal white/silver grey pearl.

La pelle di tutti i colori degli interni proviene da una lavorazione sostenibile. Come elementi decorativi sono disponibili legni naturali: betulla marrone a poro aperto MANUFAKTUR e noce marrone a poro aperto MANUFAKTUR, oltre a MANUFAKTUR piano lacquer black flowing lines.

L’emblema Maybach, integrato in vari punti come elemento di design, sottolinea l’aspetto di alta qualità tipico del marchio. Adorna la pedaliera in acciaio inox, i cuscini dei poggiatesta, gli schienali dei sedili anteriori e, come proiezione, il vano piedi posteriore. In combinazione con il posteriore di prima classe, si trova anche sul rivestimento in legno tra i sedili posteriori. Quando il bagagliaio è aperto, è visibile anche sul rivestimento interno del portellone posteriore. La scritta del marchio contraddistingue il volante e dà il benvenuto a tutti i passeggeri sulle soglie delle porte in acciaio inox illuminate.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 17 Aprile 2023

In questo articolo