Mercedes e Honda, la svolta verde dei SUV

2534 0
2534 0

Il magnifico esemplare di Lamborghini Urus che vedete qui sopra è un lusso concesso a pochi, un Suv supersportivo che in pista ha la grinta di una supercar ma sa eccellere anche nel fuoristrada.

Urus, la prova su strada di QN Motori

E’ un simbolo efficace del mondo che rappresenta, quello degli Sport Utility Vehicles, oggi segmento emergente del mercato con progressione inarrestabile a livello mondiale. Ma perché i Suv piacciono tanto, qual è il segreto del loro successo? Ce lo spiega molto bene l’intervista a Gian Primo Quagliano, che sottolinea l’aspetto vincente di questo tipo di veicolo.

I SUV tuttofare: Jeep Grand Cherokee

Certo, il Suv ha le ruote alte, si guida sopra il livello del traffico e la sua imponenza equivale anche a un piccolo status symbol. Ma il nodo della questione è che queste auto sono versatili, hanno ampi spazi interni, grandi bagagliai. E un aspetto sempre più sportivo e accattivante.

Sono veicoli polivalenti, che intercettano il gusto dei giovani ma rispondono bene anche alle esigenze della famiglia. Spesso sono l’unica auto di casa perché riassumono in sé funzionalità diverse. Ecco perché la gente li sceglie e le Case automobilistiche si affannano a fabbricarne di ogni tipo, livello e dimensione.

Mercedes EQC, prova su strada
Mercedes EQC

Elettrico e (o è?) premium

Ora che la stretta sulle emissioni si avvicina (il 2020 è a un passo) la nuova sfida dei Suv si gioca anche sulle motorizzazioni alternative. Non è un caso che Mercedes abbia già presentato in pompa magna il Suv elettrico EQC in attesa di metterlo su strada con la sua potenza verde. E le qualità premium tipiche del marchio della Stella.

Honda CR-V Hybrid

Alternativa al Diesel

E Honda, da sempre antesignana nella ricerca tecnologica, prova a guardare oltre l’era del Diesel, lanciando sul mercato CR-V Hybrid. In pratica il Suv più forte e accreditato del marchio giapponese con i connotati di un’auto più pulita ed efficiente.

CR-V Hybrid, la prova su strada di QN Motori

E già che ci sono, i cervelli di Honda hanno prodotto un sistema davvero rivoluzionario. Che scollega le ruote dal motore termico per dare sempre più spazio e valore all’elettrico anche a velocità elevate. La sfida è lanciata e parte proprio dal mondo dei Suv.

Giuseppe Tassi

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vince
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

 

Ultima modifica: 18 Dicembre 2018