Mercedes CLS restyling, primo contatto con la raffinata berlina coupé

3731 0
3731 0

Mercedes CLS è la madre di tutte le grandi berline-coupé. Sintesi di eleganza che si sposa con un piglio dinamico. L’idea alla Casa della Stella venne nel 2004, poi seguita da molti. CLS dopo 17 anni è arrivata al restyling della terza generazione: e complessivamente ha venduto 450.000 unità in tutto il mondo.

Mercedes CLS 2021
Primo contatto con nuova Mercedes CLS alla Merbag di Milano

Non male davvero per un colosso lungo quasi cinque metri (4,99 m, per 1,89 di larghezza, 1,44 di altezza e un passo di 292 cm), che negli anni ha avvicinato, per prestigio e soluzioni tecniche l’ammiraglia Classe S.

Abbiamo preso contatto con CLS restyling a Milano, presso Merbag, la grande concessionaria di riferimento. Buon sangue non mente, l’imponenza delle dimensioni è ingentilita da una silhouette filante, ben valorizzata da una livrea Rosso Jupiter distintiva

.

L’aggiornamento estetico esterno è minimale, di fatto dotta la nuova gamma adotta di serie la AMG Line, che la caratterizza con  grembialatura specifica, splitter frontale, griglie delle prese d’aria dal look sportivo con listelli verticali e flic aerodinamici in nero lucidato a specchio. A richiesta cerchi in lega leggera AMG da 20 pollici torniti a specchio.

Si lascia decisamente guardare, ma le novità sono in abitacolo. Il grande display centrale da 12,3 pollici (come la strumentazione) dispone della realtà aumentata per la navigazione. Il sistema multimediale MBUX è alla sua avanzata versione, spiccano anche i nuovi volanti con comandi capacitivi (a sfioramento).

Un pacchetto ricco, cui si aggiunge la chicca chiamata Energizing Comfort: che dalla musica, al massaggio e alla luminosità prepara lo scenario migliore per il guidatore. C’è anche lo Energizing Coach, che grazie al suo algoritmo intelligente capta le esigenze del guidatore. Una vera spa in abitacolo.

Ben coadiuvata da un pacchetto ADAS che garantisce una guida assistita di livello 2 avanzato, in grado di accompagnare, controllare e correggere la guida.

Elettrificazione Diesel, anche

Tanta grazia è portata a spasso da motori di livello eccelso e dalla trazione integrale 4Matic su tutte le versioni.

Si parte dal 2 litri Diesel mild hybrid, che somma i 265 cavalli e i 550 Nm del propulsore a gasolio ai quali si aggiungono i 20 cavalli e i 200 Nm di coppia dello ISG (Integrated Starter Generator). Arrivando a 285 cavalli di potenza di sistema e con un consumo eccellente. Ovvero  20 km/litro di percorrenza a 130 km/h. Sopra troviamo il possente Diesel 3 litri, un 6 cilindri da 330 cavalli.

I benzina invece sono tutti a due V6 di 3 litri, che col sistema mild hybrid arrivano a generazione 389 cavalli (367+22) e 457 cavalli (435+22) per la Mercedes-AMG CLS 4Matic, che arriva a 520 Nm di coppia massima.

Due gli allestimenti Premium e Premium Plus, con prezzo a partire da 89.448 euro. Da regina della strada  qual è.

Ultima modifica: 27 Giugno 2021

In questo articolo