Mercedes CLA e CLA Shooting Brake 2023, le compatte di lusso

59 0
59 0

Mercedes CLA e CLA Shooting Brake 2023, le compatte di lusso della Stella a tre punte si aggiornano.

La nuova forma della grembialatura anteriore, la griglia del radiatore rielaborata con pattern a stella e il nuovo diffusore posteriore ne accentuano il carattere sportivo. A ciò si aggiunge il nuovo design dei fari LED High Performance, per la prima volta di serie, e delle luci posteriori a LED. I nuovi colori ‘hyper blue’ (esclusivo per CLA) e ‘spectral blue’, nonché tre ulteriori design dei cerchi in dimensioni fino a 19 pollici, ampliano la scelta di personalizzazione. Le nuove CLA Coupé e CLA Shooting Brake sono equipaggiate di serie con cerchi in lega a cinque razze da 17 pollici in argento vanadio o a cinque doppie razze in nero lucido con finitura ad alta brillantezza.

Interni esclusivi con look high-tech, colori nuovi e nuove finiture

Il punto forte degli interni è il doppio schermo indipendente con un display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici di serie. A richiesta, sono disponibili due display da 10,25 pollici con look widescreen che offrono un’esperienza olistica high-tech e creano un’architettura spaziale eccezionalmente ampia. Il volante dell’attuale generazione è rivestito di serie in pelle Nappa. I nuovi elementi di rivestimento in look carbonio scuro, legno di tiglio marrone a poro aperto o microfibra marrone MICROCUT (solo AMG Line) arricchiscono ulteriormente gli interni. Per la prima volta con l’AMG Line è disponibile anche la corona del volante riscaldata.

Anche i sedili comfort sono parte della dotazione di serie di CLA Coupé e CLA Shooting Brake. Sono dotati di serie di una combinazione in ARTICO e tessuto tridimensionale in rilievo di colore nero. A richiesta, sono disponibili anche in grigio salvia. L’allestimento Progressive offre tre colori per gli interni: nero, beige macchiato e grigio salvia. Con l’AMG Line, il rivestimento dei sedili di serie in ARTICO/microfibra MICROCUT è ora disponibile anche in marrone bahia. In totale sono disponibili cinque colori di rivestimento per la AMG Line: nero, marrone bahia, grigio salvia, grigio titanio perlato/nero e, per la prima volta, pepe rosso/nero.

Il rivestimento in tessuto del sedile comfort è composto al 100% da materiali riciclati. Nel sedile ARTICO/MICROCUT, questa percentuale è del 65% nella parte centrale del sedile e dell’85% nel tessuto inferiore. L’uso di materiali riciclati è una misura importante nel percorso verso la neutralità dalla CO2. Già alla fine di questo decennio, Mercedes-Benz punta almeno a dimezzare le emissioni di CO2 per autovettura del nuovo parco veicoli nell’intero ciclo di vita rispetto al 2020. A partire dal 2039, la flotta di autovetture e Vans mira a essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 con compensazioni lungo l’intera catena automotive del valore.

Mercedes CLA e CLA Shooting Brake 2023: equipaggiamento aggiornato e logica di offerta semplificata

Mercedes-Benz ha aggiornato in modo significativo l’equipaggiamento di serie e ha adattato una logica di offerta ancora più focalizzata sui desideri specifici dei clienti. Ad esempio, l’equipaggiamento di base dei due nuovi modelli comprende già l’Highbeam Assist, la telecamera di retromarcia e il pacchetto USB, oltre al volante in pelle e ai fari anteriori a LED. A partire dalla versione Progressive, i clienti possono contare anche sul pacchetto parcheggio e il pacchetto specchietti, oltre al portellone posteriore EASY-PACK per la Shooting Brake. Altri equipaggiamenti funzionali sono raggruppati in pacchetti realizzati sulle reali esigenze dei clienti. In termini di design, come colori, rivestimenti, finiture e cerchi e possibile configurare i veicoli nel modo più individuale possibile.

MBUX di ultima generazione e sistema audio Burmester con Dolby Atmos

CLA Coupé e CLA Shooting Brake sono dotate dell’ultima generazione di MBUX, con display di nuova concezione: lo stile ‘Classic’ fornisce tutte le informazioni rilevanti per il conducente, ‘Sporty’ si distingue per il contagiri dinamico, mentre la visualizzazione ‘Discreet’ si limita agli elementi più essenziali. Oltre alle tre modalità (Navigazione, Assistenza, Service) e ai sette mondi colore, il quadro strumenti e il display centrale possono essere personalizzati in base alle preferenze del guidatore e alla situazione di guida. Il display centrale offre tutte le funzioni precedenti, come navigazione, media, telefono, veicolo, ecc. e può essere gestito comodamente in touchscreen.

Il sistema telematico pone in evidenza il nuovo design e le prestazioni ampliate. Una caratteristica inedita è la connettività con gli smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto Wireless. Entrambi i modelli dispongono, inoltre, di una porta USB-C aggiuntiva e di una maggiore capacità di ricarica USB. Tutte le porte USB sono ora illuminate.

Con l’attivazione dei servizi online nell’app Mercedes me, l’assistente vocale Hey Mercedes diventa ancora più evoluto nel dialogo e nell’apprendimento. Alcune azioni possono essere attivate anche senza pronunciare ‘Hey Mercedes’. L’assistente vocale MBUX può anche spiegare le funzioni del veicolo. La nuova guida turistica audio ‘Tourguide’, disponibile inizialmente in Germania, aggiunge un’interessante funzione alle informazioni di viaggio come parte dell’MBUX Voice Assistant di Mercedes me. Quando viene impartito il comando vocale ‘Hey Mercedes, avvia Tourguide’, il sistema di infotainment MBUX fornisce informazioni d’interesse sui luoghi lungo il percorso. Il sistema si interfaccia con i circa 3.400 cartelli informativi marroni presenti sulle autostrade tedesche.

Insieme all’ultima generazione di MBUX, l’audio surround system Burmester, disponibile a richiesta, è ora dotato dell’esperienza audio immersiva Dolby Atmos. Questo sistema offre alla musica una maggiore ampiezza sonora, più chiarezza e profondità. Il Dolby Atmos consente di inserire elementi audio discreti o oggetti, in un campo sonoro tridimensionale, e di adattarli a qualsiasi ambiente di riproduzione.

I nuovi modelli CLA migliorano anche in termini di sicurezza. Con il pacchetto di assistenza alla guida aggiornato, ad esempio, il sistema di mantenimento della corsia è controllato in modo molto più confortevole dal comando dello sterzo attivo. La nuova generazione del pacchetto parcheggio supporta il parcheggio longitudinale e offre una visualizzazione a 360 gradi per il parcheggio assistito da telecamera, con immagini 3D.

Mercedes CLA e CLA Shooting Brake 2023, guida elettrificata e potente

I motori benzina sono interamente elettrificati e comprendono unità a quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti di serie. Grazie alla tecnologia mild hybrid, i motori sono dotati di un’alimentazione di bordo supplementare a 48 volt che supporta lo spunto all’avvio con 10 kW di potenza in più. Il nuovo generatore di avviamento a cinghia migliora notevolmente il comfort e l’esperienza di guida.

Consente, ad esempio, l’avviamento del motore con basse vibrazioni e bassa rumorosità, nonché l’andatura in ‘sailing’ con il motore a combustione spento. Durante la frenata e l’accelerazione, il generatore di avviamento recupera e fornisce energia elettrica alla rete di bordo a 12 volt e alla batteria a 48 volt. Questo può supportare il motore a combustione durante l’accelerazione. Il nuovo ECO Score 3.0 motiva i conducenti ad adottare comportamenti volti all’efficienza attraverso una valutazione differenziata delle varie fasi di guida.

Mercedes CLA e CLA Shooting Brake 2023, maggiore potenza per gli ibridi plug-in

La batteria ad alto voltaggio evoluta offre un maggiore contenuto di energia utilizzabile, con conseguente aumento dell’autonomia elettrica. La potenza del motore elettrico è cresciuta di 5 kW e raggiunge ora una potenza di 80 kW. Per la ricarica, sono ancora disponibili tre opzioni: oltre ai 3,7 kW standard, la batteria può ora essere caricata anche con corrente alternata e fino a 11 kW invece dei precedenti 7,4 kW. Le nuove CLA continuano ad offrire anche la possibilità di caricare la batteria con corrente continua, fino a 22 kW. Una carica in corrente continua dal 10% all’80% richiede circa 25 minuti, offrendo un’esperienza di ricarica versatile e adatta all’uso quotidiano.

Si rinnovano anche le versioni high performance di CLA e CLA Shooting Brake di Mercedes-AMG

 

Numerosi aggiornamenti rendono la CLA e la CLA Shooting Brake firmate Mercedes-AMG ancora più desiderabili. Il nuovo design esterno è particolarmente incisivo per la CLA 35 4MATIC Coupé (valori preliminari WLTP: consumo di carburante combinato 8,5-8,1 l/100 km; emissioni di CO2 combinate 193-185 g/km) e la CLA 35 4MATIC Shooting Brake (valori preliminari WLTP: consumo di carburante combinato 8,7-8,3 l/100 km; emissioni di CO2 combinate 197-189 g/km).

Entrambi i modelli di ingresso adottano oggi una griglia del radiatore specifica AMG con lamelle verticali, una grembialatura anteriore rimodellata e un badge rotondo con l’emblema AMG che rafforza l’appartenenza al marchio. Il design rivisto dell’interno dei fari con tecnologia LED o MULTIBEAM LED e le luci posteriori a LED caratterizzano anche i due modelli di punta, CLA 45 S 4MATIC+ Coupé (valori preliminari WLTP: consumo di carburante combinato 9,0-8,7 l/100 km; emissioni di CO2 combinate 205-196 g/km) e CLA 45 S 4MATIC+ Shooting Brake (consumo di carburante combinato 9,2-8,8 l/100 km; emissioni di CO2 combinate 209-201 g/km).

Nuovi cerchi in lega per tutti i modelli

Per le versioni 35 sono disponibili tre nuovi cerchi in lega leggera: quelli di serie, neri a 10 razze da 18 pollici con superfici tornite lucide e quelli opzionali da 19’’ con design a cinque doppie razze in nero opaco con superfici tornite lucide o in nero opaco con flangia del cerchio tornita lucida. Le due versioni 45 S presentano, invece, di serie cerchi standard da 19 pollici con design a cinque doppie razze in nero opaco con superfici tornite lucide o, a richiesta, sempre da 19 pollici con design a cinque doppie razze in nero opaco con flangia del cerchio tornita lucida.

Nuovi colori per i rivestimenti dei sedili

L’abitacolo offre nuovi rivestimenti per i sedili sportivi di serie o per i sedili AMG Performance opzionali. La combinazione di pelle ARTICO e microfibra MICROCUT può essere ordinata anche in marrone bahia. Il grigio salvia/nero è il nuovo colore dei rivestimenti in ARTICO. Per la prima volta è disponibile anche il colore rosso pepe/nero per i sedili in pelle. Il legno di tiglio a poro aperto in marrone completa la scelta di opzioni per le  finiture.

Le nuove Mercedes-AMG CLA offrono di serie l’inedito volante AMG Performance con design a doppie razze e pulsanti perfettamente integrati. I comandi al volante AMG si distinguono per la brillantezza dei display e la logica di funzionamento intuitiva. Consentono di controllare le funzioni più importanti e tutti i programmi di guida senza mai togliere le mani dal volante.

Anche i nuovi modelli Mercedes-AMG CLA beneficiano dell’ultima generazione di MBUX: maggiori prestazioni e il design dello schermo specifico AMG rendono ancora più concreta l’esperienza del marchio.

Un upgrade tecnologico per le versioni 35

Per la prima volta le versioni 35 sono dotate di un impianto elettrico a 48 volt e di un motorino di avviamento a cinghia. Il generatore di avviamento di seconda generazione agisce come un mild hybrid, fornendo un incremento temporaneo di potenza di 10 kW (14 CV) e funzioni come il sailing e il recupero per una maggiore efficienza.

La tecnologia a 48 volt aumenta anche il comfort, poiché le transizioni delle funzioni start-stop e sailing sono quasi impercettibili. Il potente e agile motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri eroga 225 kW (306 CV), distribuiti in modo variabile a tutte e quattro le ruote tramite il cambio AMG SPEEDSHIFT DCT 8G e la trazione integrale AMG Performance 4MATIC. Le prestazioni sportive (accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi) sono abbinate a un’ampia gamma di esperienze di guida, da quella più sportiva al comfort sulle lunghe distanze. Il nuovo radiatore anteriore migliora la gestione della temperatura.

Edizione AMG Street Style per i modelli 45

Per la CLA 45 S 4MATIC+ Coupé e Shooting Brake è disponibile una speciale edizione limitata: la AMG Street Style Edition. La verniciatura MANUFAKTUR grigio montagna magno e la livrea laterale con il logo AMG e il motivo AMG nel disegno della bandiera a scacchi, ne enfatizzano l’aspetto sportivo.

Lo stesso vale per gli accenti cromatici in arancione fluo. La AMG Street Style Edition monta cerchi in lega leggera AMG da 19 pollici con design a cinque doppie razze in nero opaco con bordino tornito lucido. Come optional, i clienti possono ordinare la Street Style Edition con cerchi forgiati AMG da 19 pollici con design a razze incrociate, verniciati in nero opaco e con bordino tornito lucido. Le pinze dei freni verniciate in rosso offrono un attraente contrasto con entrambi i cerchi. Altri elementi esterni sono il pacchetto aerodinamico AMG, il pacchetto AMG Night I e II e il tappo del serbatoio AMG.

 

Leggi ora: tutte le news Mercedes

Ultima modifica: 19 Gennaio 2023

In questo articolo