Mercedes CLA Coupé, prova su strada. Dialoga col pilota

12362 0
12362 0

Potenza e alta tecnologia, design raffinato e motori ruggenti. Quando un’auto riesce a sintetizzare in sé questi valori, è difficile non restarne conquistati. La nuova generazione di Mercedes CLA Coupé risponde all’identikit in modo perfetto. Nata per sedurre le nuove generazioni di clienti, la ‘piccola’ sportiva della Stella non fallisce l’obiettivo.

Il test drive sulle strade intorno a Monaco di Baviera, fra tratti autostradali e viottoli di campagna stretti come mulattiere, conferma la brillantezza e l’eclettismo di una vettura nata per lasciare il segno. La nuova CLA Coupé, da questo mese nelle concessionarie italiane, è un diabolico mix di qualità estetiche e tecnologie raffinatissime.

Il design è sempre più dinamico, con il frontale a muso di squalo sottolinenato dall’inclinazione in avanti del logo a stella. Il retrotreno scivola via come una carezza sinuosa e sensuale e la linea filante dell’auto regala anche un’aerodinamica d’eccellenza (cx da 0,23).

Le dimensioni crescono leggermente per rendere più comodo l’ingresso nell’abitacolo nei sedili posteriori. E i millimetri guadagnati nella carreggiata diventano la cifra distintiva di questa vettura una volta scesi in strada.

CLA Coupé resta incollata al suolo, divora le curve con sicurezza regalando una marcia regolare e silenziosa anche nei tratti più accidentati.

Il cambio automatico automatico doppia frizione a 7 marce ha raggiunto livelli di eccellenza e asseconda le impennate del motore senza strappi o ritardi.

I propulsori diesel e benzina a quattro cilindri sono di nuova generazione. E si distinguono per prestazioni specifiche nettamente incrementate, nonché per miglioramenti in termini di efficienza e riduzione delle emissioni.

Come già per Classe A e Classe B, anche il diesel da due litri (OM 654q) di CLA 200 d / CLA 220 d soddisfa la norma Euro 6d, che sarà vincolante per i nuovi tipi di veicoli solo a partire dal gennaio 2020. All’interno la sensazione di spazio è accentuata dal display widescreen, e la particolare architettura della plancia portastrumenti offre un effetto avvolgente.

 

Intelligenza artificiale e realtà aumentata

Ma il test di guida di CLA è anche l’occasione per familiarizzare con la versione aggiornata dell’interfaccia MBUX, basato su intelligenza artificiale e realtà aumentata.

Il dialogo vocale o gestuale con la vettura parte dal classico saluto «Hey Mercedes». E prosegue con ogni tipo di richiesta. Dalla modifica dell’abitacolo interno (luci, colori, sedili), alle indicazioni di hotel e ristoranti. Fino alle domande più astruse di geografia.

Appena prese le misure al sistema, il divertimento è assicurato. Specie se hai voglia di costruirti un play list di brani musicali pescati dalla memoria più remota. Mercedes risponde puntuale alle richieste. E ti regala un’atmosfera su misura per il tuo viaggio.

L’immagine video dei dintorni, ripresi dalla telecamera anteriore, viene arricchita da informazioni di navigazione utili. E se hai voglia di una esperienza speciale, puoi utilizzare il programma Energizing. Che collega in rete diversi sistemi per il comfort all’interno della vettura.

Sfrutta la regolazione della luminosità e della musica, insieme a diversi tipi di massaggio, per creare i più disparati programmi finalizzati al benessere. Moderna, sostenibile, pulita, digitalizzata, CLA mira a un pubblico giovane.

Secondo i dati di Mercedes, grazie a questa vettura l’età media dei clienti si abbasserà di circa 13 anni. Ma chi come noi è decisamente più maturo può confermare quanto sia facile e divertente impadronirsi delle nuove tecnologie della Stella.

Il dialogo diretto, senza la necesssità di staccare le mani dal volante, favorisce la concentrazione alla guida.

E se proprio vuoi farti un viaggio nel futuro prossimo, ecco gli ausili alla guida di livello 3. Che lungo le autostrade rendono quasi superflua la presenza del pilota. Perchè CLA sa anche badare a se stessa.

Giuseppe Tassi

Ultima modifica: 19 Maggio 2019

In questo articolo