Mercedes CLA Concept, il futuro prossimo della berlina

491 0
491 0

Una bellissima berlina sportiva. Mercedes CLA Concept anticipa da vicino il futuro delle “Entry Luxury”, i prossimi modelli di accesso della Casa.

Classe nello stile degli esterni e degli interni, proporzioni, ma soprattutto la piattaforma elettrica a Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA), che anticipa una famiglia di quattro modelli, una coupé a quattro porte, una shooting brake e due SUV, uno dei quali potrebbe essere un Classe A “rialzata”.

Mercedes Concept CLA

La MMA è stata annunciata capace di un’autonomia di oltre 750 chilometri nel ciclo WLTP, grazie a una efficienza energetica di circa 12 kWh/100 chilometri.

L’architettura elettrica a 800 V di CLA Concept, abbinata a una batteria con una alta densità energetica e a un’unità di trazione elettrica altamente efficiente permette una ricarica rapida in grado di recuperare fino a 400 chilometri in 15 minuti.

CLA Concept, un powertrain speciale

Prestazioni e leggerezza, la nuova Electric Drive Unit MB.EDU ad alta efficienza, composta da motore, trasmissione ed elettronica di potenza, è stata sviluppata interamente da Mercedes.

Basata su un concetto modulare, questa unità che definisce la categoria è la prima di una famiglia di unità di azionamento progettate per soddisfare un’ampia gamma di prestazioni in diverse linee di modelli.

Tra le chicche in abitacolo, il Child Presence Detection basato su una rete di oltre 20 interfacce, si attiva quando rileva la presenza di un bambino nel veicolo attraverso il suo caratteristico schema respiratorio.

I sensori sono così sensibili che possono persino rilevare il respiro delicato di un neonato addormentato.

Leggi ora; Mercedes GLC Coupé, le caratteristiche del Suv bestseller

Ultima modifica: 19 Settembre 2023