Settanta anni di Super Leggera. Nel 1952 fece il suo esordio la Mercedes-Benz 300 SL da corsa, nel 2022 la Mercedes-AMG SL continua una tradizione di esclusività, qualità e raffinatezza tecnologica.
Oggi è una affascinante “2+2” a cielo aperto, una roadster adatta anche all’uso quotidiano. Con la capote in tela realizzata tre strati, con un tappetino acustico in pregiato materiale inserito tra l’involucro esterno e il cielo rifinito con precisione, che si apre e chiude in 15 secondi in marcia fino a 60 chilometri orari.
Una regina della strada, nata per ammaliare con i suoi 4,7 metri di carrozzeria sinuosa, con un Cx di 0,31 che rappresenta un’ottima aerodinamica per una spider.
I motori
Piacere in totale controllo grazie alla trazione integrale, novità per il modello. Abbinata, per il mercato italiano, a un 2 litri da 390 cv sulla SL 43 e a un V8 sontuoso.
Il 4 litri bi-turbo sulla SL 63 eroga 585 cv e 800 Nm di coppia, per un listino di 199.000 euro e prestazioni mozzafiato. Sfreccia fino a 315 km/h, scatta da zero a cento in 3,6 secondi.
Sempre in prima classe, con il sistema MBUX e la plancia digitale pronti ad assistere e un posto guida a passeggero. Davanti le due poltrone sono di massimo confort e posizione di viaggio e guida ideali.
Un portento, con un bagagliaio che ospita 230 litri a capote alzata e 213 a tetto abbassato: le due sedute posteriori sono di fortuna, più adatte a ospitare borsoni.
Di serie l’Airscarf, le bocchette d’aria calda sui poggiatesta che creano la “sciarpa invisibile” per il confort di collo e nuca a climi meno temperati.
Altra chicca, l’assetto Active RideControl con sistema anti-rollio attivo e l’asse posteriore sterzante, che permette un comportamento dinamico formidabile ad ogni andatura.
Quattro ruote motrici e quattro ruote sterzanti con 585 cavalli. Scusate se e poco, non a caso è punta di diamante di Mercedes.d
Mercedes-AMG SL, sette decadi della regina della scoperte
Ultima modifica: 2 Agosto 2022