Mercedes AMG GT XX, fenomenale elettrica, il futuro è adesso. Veloce come una F1

Il concept AMG GT XX rappresenta la punta di lancia, non solo elettrica, del Marchio più sportivo di Mercedes,

Un laboratorio eccezionale sotto tutti gli aspetti, design, motori a flusso assiale, prestazioni, ricarica, destinato ad avere un futuro prossimo.

Molto vicina alla produzione di serie, questo è emerso alla prima mondiale ad Affalterbach, quartier generale del brand. Pronta nel 2027? Vedremo.

Mercedes AMG GT XX

Il futuro delle vetture sportive si delinea con l’arrivo del AMG GT XX, un programma tecnologico all’avanguardia che offre una visione della prossima sportiva a quattro porte di serie firmata Mercedes AMG.

Incarna un salto generazionale nelle prestazioni, combinando tecnologia d’eccellenza, capacità di ricarica fulminee e un’estetica profondamente emozionante.

Rappresenta un punto di svolta nella storia di AMG, inaugurando una nuova dimensione di performance.

Mercedes AMG GT XX 2 700x461

Presenta una vasta gamma di soluzioni tecniche destinate ai prossimi modelli di serie, tutti basati sull’architettura elettrica ad alte prestazioni AMG.EA.

La vera essenza di ogni AMG risiede da sempre nel suo cuore propulsivo. Con  AMG GT XX, questa tradizione si rinnova attraverso una tecnologia  d’avanguardia: i motori a flusso assiale.

Originariamente sviluppati dallo specialista britannico YASA, una controllata di Mercedes-Benz AG, sono stati spinti a un livello di rendimento superiore per l’impiego in questa vettura dimostrativa e nella futura produzione di serie.

Markus Schäfer, Membro del Board of Management di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer, Development & Procurement, sottolinea come “le menti più brillanti del nostro network globale R&D hanno contribuito con la loro vasta esperienza” allo sviluppo di AMG GT XX, offrendo “una visione sulla tecnologia pionieristica del gruppo propulsore e sul futuro delle prestazioni“.

Schäfer precisa che “il programma tecnologico spinge ulteriormente i confini e si avventura in nuovi territori. Il AMG GT XX, con i suoi tre motori a flusso assiale, porta ora prestazioni e resistenza ad un livello inimmaginabile“.

Mercedes AMG GT XX 4 700x467

L’innovazione dei motori a flusso assiale

Offrono numerosi vantaggi rispetto ai motori elettrici convenzionali, i cosiddetti motori a flusso radiale: sono  più compatti, meno pesanti e, soprattutto, maggiormente potenti.

La densità di potenza di questi propulsori è circa tre volte superiore, mentre il loro peso risulta inferiore di circa due terzi e l’ingombro si riduce a un terzo.

Una progettazione così compatta offre una libertà superiore nella configurazione del gruppo propulsore.

Mercedes AMG GT XX 3 700x467

La propulsione assicura una potenza continua notevolmente più elevata, oltre a una coppia superiore, traducendosi in livelli di prestazione d’eccellenza, ripetibili con grande frequenza.

In un motore a flusso assiale, il flusso elettromagnetico si sviluppa parallelamente all’asse di rotazione, a differenza di un motore convenzionale dove corre perpendicolarmente.

Questo approccio permette ai componenti essenziali di assumere la forma di dischi sottili, con lo statore posizionato tra due rotori, uno a sinistra e uno a destra, ottimizzando la trasmissione di potenza attraverso il campo elettrico.

Su AMG GT XX, questa combinazione è larga appena 9 centimetri, e ognuno dei due motori posteriori misura circa 8 centimetri di larghezza. Tre di questi motori innovativi garantiscono una potenza di sistema straordinaria, superiore a 1.000 kW, ovvero oltre 1.360 cavalli.

I propulsori sono integrati in due unità di trasmissione elettrica ad alte prestazioni (HP.EDU), una sull’asse anteriore e una su quello posteriore. La HP.EDU posteriore incorpora due motori a flusso assiale, ciascuno con un gruppo epicicloidale compatto e un inverter, il tutto racchiuso in un’unica scocca.

La HP.EDU anteriore include un motore a flusso assiale, una trasmissione a ingranaggi dritti e un inverter, agendo come un booster che si attiva solo quando è necessaria potenza o trazione supplementare.

La produzione di questi motori a flusso assiale avviene nello stabilimento Mercedes-Benz di Marienfelde a Berlino, un sito che vanta circa 100 processi produttivi, di cui circa 65 nuovi per la casa automobilistica e 35 una novità assoluta a livello mondiale.

Prestazioni e ricarica: un nuovo orizzonte

Con tale potenza di picco superiore a 1.000 kW, AMG GT XX può raggiungere velocità massime oltre i 360 km/h, come una Formula 1.

La combinazione di tre motori a flusso assiale e una nuova batteria ad alte prestazioni permette di raggiungere un livello di potenza continua eccezionale, quasi impensabile nel panorama della mobilità elettrica odierna.

AMG GT XX 5 700x466

La batteria mantiene un intervallo di temperatura ottimale anche durante la guida più intensa, garantendo non solo prestazioni eccelse su strada ma anche una ricarica fulminea.

Il prototipo può ricaricare energia sufficiente per circa 400 chilometri di autonomia (WLTP) in circa 5 minuti, una distanza pari a quella che separa Affalterbach da Spa-Francorchamps. Dopo la sosta per il rifornimento energetico, il veicolo è subito pronto a erogare la massima potenza, una capacità di rapidità senza precedenti.

La batteria ad alta tensione del AMG GT XX rappresenta uno sviluppo completamente inedito, frutto dell’esperienza maturata con la AMG ONE e la Formula 1, unita alle competenze degli ingegneri di Mercedes AMG e Mercedes AMG High Performance Powertrains (HPP).

Michael Schiebe, CEO di Mercedes-AMG GmbH e Head of Business Units Mercedes-Benz G-Class and Mercedes-Maybach, afferma: “Stiamo portando una tecnologia rivoluzionaria che ridefinisce le alte prestazioni. E la cosa migliore è che questa vettura è una vera AMG in ogni fibra della sua essenza“.

Continua, dicendo: “Con il nostro motore ad alta tecnologia a flusso assiale, stiamo offrendo una nuova propulsione rivoluzionaria, senza pari in termini di densità di potenza, peso e ingombro. Questo si abbina a una nuova batteria ad alte prestazioni sviluppata da zero, che consente un livello di prestazioni e resistenza prima mai viste prima“.

La batteria ad alta tensione supera gli 800 volt, contribuendo al rendimento complessivo con vantaggi quali un peso inferiore grazie a cablaggi più leggeri, una potenza continua elevata e tempi di ricarica più brevi. Le nuove celle cilindriche, alte e sottili, sono racchiuse in un involucro di alluminio saldato a laser, che offre una conducibilità elettrica e termica di qualità superiore rispetto ai contenitori in acciaio.

Ricarica da record

La ricarica stabilisce nuovi standard, raggiungendo una potenza media superiore a 850 kW a 1.000 ampere su un’ampia parte della curva di ricarica.

AMG GT XX 4 700x466

Un design che sfida l’aria

Il design esterno del AMG GT XX, con il suo profilo fastback dinamico, il cofano ribassato e il parabrezza fortemente inclinato, afferma con audacia le prestazioni sportive del marchio. La livrea color “sunset beam orange” ne esalta il carattere deciso.

La griglia anteriore specifica AMG, con dieci listelli verticali, è reinterpretata in una forma più ovale e concava, con la stella Mercedes al centro. I sottili fari ausiliari rettangolari sono incassati ai margini esterni, mentre i fari principali, disposti verticalmente, presentano un’innovazione con anabbaglianti e abbaglianti sovrapposti.

Gorden Wagener, Chief Design Officer Mercedes-Benz Group AG, esprime la sua visione: “Le sportive sono sempre state le icone del nostro marchio; sono emozionali e veramente speciali da creare. Rappresentano momenti unici nel tempo“.

Afferma inoltre che “il nuovissimo CONCEPT AMG GT XX incarna la parte più intensa della nostra filosofia di design della purezza sensuale“.

Un elemento derivato dal motorsport sono le due prese d’aria sul cofano, ciascuna con due alette, che disperdono l’aria calda dai moduli di raffreddamento anteriori, ottimizzando il flusso dell’aria di raffreddamento.

Lo splitter anteriore di AMG GT XX, con funzione air-curtain integrata, si estende fino ai passaruota, mentre il cofano avvolgente con due evidenti power dome sottolinea il DNA sportivo.

A 300 km/h, circa l’83% dell’energia di trazione serve a vincere la resistenza aerodinamica, dimostrando l’importanza di un’efficienza aerodinamica elevata.

Il AMG GT XX sfoggia un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,198, un risultato notevole considerando i pneumatici ad alte prestazioni di grandi dimensioni. L’aerodinamica intelligente assicura una stabilità di guida elevata fino alla velocità massima.

Questo si ottiene anche grazie a una piastra di raffreddamento passiva nella parte anteriore del fondo e al sistema attivo di gestione dell’aria AIRPANEL, che regola il flusso d’aria tramite alette mobili nascoste dietro la presa d’aria.

AMG GT XX 6 700x466

Interni e sostenibilità: il lusso del futuro

L’abitacolo purista di AMG GT XX , con due display integrati orientati al guidatore, ridotto all’essenziale come una vettura da corsa, mantiene un aspetto di lusso.

Materiali di alta qualità con texture differenti offrono un’esperienza tattile e visiva gradevole. Le strutture a vista della carrozzeria e i componenti ispirati ai cavi ad alta tensione stabiliscono un legame diretto con il motorsport.

Il volante di AMG GT XX ricorda quello della AMG ONE, con la sua forma quasi rettangolare e le palette per il controllo del recupero energetico. Un elemento distintivo sono i profilati strutturali a vista attorno alla console centrale, impreziositi da tubi arancioni illuminati, che richiamano visivamente i cavi ad alta tensione.

La plancia, priva di rivestimenti, si ispira a un classico blocco motore sportivo con logo AMG inciso. I sedili a guscio anteriori, in fibra di carbonio, sono dotati di cuscini ergonomici stampati in 3D con struttura aperta, offrendo un nuovo livello di personalizzazione e facilità di sostituzione.

Gli interni di AMG GT XX guardano al futuro con i materiali LABFIBER, innovazioni basate sulla biotecnologia. L’alternativa alla pelle LABFIBER Biotech Leather Alternative, frutto di una collaborazione con la start-up statunitense Modern Meadow, è la prima nel settore automobilistico.

Composta da gomma riciclata da pneumatici da corsa GT3, proteine vegetali e biopolimeri, imita le caratteristiche del collagene della pelle, offrendo la stessa libertà di design. Questo materiale è traspirante, impermeabile, più leggero della pelle vera e con una resistenza alla trazione doppia.

L’alternativa alla seta LABFIBER Biotech Silk Alternative, prodotta da proteine della seta ottenute da batteri geneticamente modificati, è completamente biodegradabile, leggera e ad alta resistenza. Le maniglie delle portiere sono realizzate con questa seta sintetica, in un colore arancione coordinato con l’esterno.

AMG GT XX 2 700x466

AMG GT XX, trazione e comunicazione innovativa

La potenza della sportiva è trasferita sulla strada tramite la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile.

I tre motori elettrici di AMG GT XX, scollegati fra loro, consentono una distribuzione della coppia variabile fra ruote anteriori e posteriori, garantendo trazione elevata, sicurezza e maggiore efficienza.

La transizione tra trazione posteriore e integrale su AMG GT XX avviene in modo continuo, grazie a un’ingegnosa matrice che integra gli algoritmi di controllo nell’intera architettura del veicolo.

L’interfaccia utente e la Mercedes Benz User Experience (MBUX) sono intuitive ed emozionali, basate sul sistema operativo interno Mercedes Benz Operating System (MB.OS). Il veicolo presenta anche superfici di vernice luminescente lungo i fianchi, che creano effetti speciali notturni e comunicano lo stato di ricarica.

Gli altoparlanti esterni per i suoni di guida sono integrati nei fari anteriori, utilizzando la scocca del faro come cassa di risonanza, una soluzione che consente di risparmiare spazio e peso e di offrire nuove varianti sonore.

AMG GT XX 3 700x466

Al posteriore, l’innovativo MBUX Fluid Light Panel, con oltre 700 LED RGB programmabili, permette una comunicazione attiva con l’esterno in stile pixel 3D, mostrando informazioni in tempo reale come il logo digitale AMG o il processo di ricarica.

Un fiore all’occhiello ulteriore è l’Aero Wheel attiva da 21 pollici in alluminio forgiato, con cinque elementi mobili.

Essi sigillano la ruota a filo di AMG GT XX quando chiusi per ridurre la resistenza aerodinamica, migliorando l’autonomia. All’occorrenza, gli attuatori aprono attivamente le pale, convogliando aria di raffreddamento verso il freno e influendo positivamente sul carico aerodinamico del veicolo.

AMG GT XX 7 700x466

AMG GT XX, 10 cose da sapere

  1. Propulsori: Tre motori elettrici a flusso assiale.
  2. Potenza Massima: Oltre 1.000 kW (>1.360 cavalli).
  3. Trazione: AMG Performance 4MATIC+ totalmente variabile.
  4. Velocità Massima: Superiore a 360 km/h.
  5. Tempo di Ricarica: Circa 5 minuti per circa 400 km di autonomia (WLTP).
  6. Potenza di Ricarica Media DC: Superiore a 850 kW su un ampio intervallo di stato di carica.
  7. Voltaggio Nominale: Superiore a 800 volt.
  8. Dimensioni (Lunghezza/Larghezza/Altezza): 5.204 mm / 1.945 mm (2.130 mm con specchietti) / 1.317 mm.
  9. Coefficiente di Resistenza Aerodinamica (Cd): 0,198.
  10. Area Frontale: 2,24 m2.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 1 Luglio 2025

In questo articolo