McLaren Speedtail, l’incredibile oltre la F1: 3 posti e 403 km/h

10746 0
10746 0

McLaren Speedtail si candida a essere una delle auto più incredibili di questo decennio. Per ogni caratteristica: tecnica, potenza, design, originalità. Definirla bella è difficile, perché esce dai canoni.

La “Hyper GT” di Woking è una tre posti, in configurazione 1+2, pilota davanti e due passeggeri affiancati ma arretrati. Come l’antenata F1, una delle vetture più speciali del Marchio. Speedtail è capace di erogare 1.050 cavalli e di arrivare a una velocità massima di 403 km/h. Numeri incredibili.

Ma non è tutto, anzi. I soli 106 esemplari, già tutti venduti a un prezzo di partenza di circa 2 milioni euro tasse escluse, hanno doti speciali. Speedtail è molto lunga, 5.14 metri, e affilata. La carrozzeria è tutta in carbonio, rendendola speciale. Speedtail sta per “coda veloce” e proprio la coda realizzata in un solo pezzo, sempre in materiale composito. Gli alettoni hanno un’aerodinamica attiva. Anche il telaio Monocage è in fibra di carbonio. Si aggiungono le sospensioni attive d’alluminio e i freni carboceramici.

Sono numerose le soluzioni particolari. Al posto degli specchietti ci sono camere retrattili, che proiettano immagini a bordo, dove ci sono ben cinque schermi. I cerchi anteriori sono da 20 pollici, con coperture speciali per evitare turbolenze, mentre quelli posteriori sono da 21″. Il loro Speedtail al posteriore è ricoperto d’oro a 18 carati.

La configurazione tre posti a guida centrale resta una soluzione speciale. Davanti il pilota ha una visibilità quasi da jet. Tre schermi (due touch) a disposizione. Molti dettagli sono realizzati nella sofisticatissima Technology Carbon Fibre. Il tetto è realizzato in cristalli elettrocromici che cambiano colore a comando.

McLaren Speedtail, da 0 a 300 all’ora in 12,8 secondi!

La potenza complessiva è di 1050 cavalli, frutto di un powertrain ibrido. Tocca i 403 km/h grazie al settaggio Velocità, che abbassa l’auto di 3,5 centimetri (a soli 1,12 metri) e chiama la massima potenza dal V8 e dal propulsore elettrico. Un missile, che grazie a un peso di 1.430 kg arriva a 300 all’ora in soli 12,8 secondi!

Speedtail è una nuova era per McLaren. Che entro il 2025 realizzerà ben 18 nuove supercar. Saranno tutte ibride e tutte costruite nella Casa madre a Woking.

 

Ultima modifica: 26 Ottobre 2018

In questo articolo