McLaren presenta il telaio ultraleggero in carbonio per supercar ibride

1910 0
1910 0

McLaren ha presentato il nuovo telaio ultraleggero in fibra di carbonio dedicato alle supercar ibride del futuro prossimo. Il primo modello realizzato su questa piattaforma arriverà sul mercato nel 2021. Il piano è di una transizione verso supercar ibride al 100%.

La nuova architettura è stata ingegnerizzata, sviluppata e prodotta presso il McLaren Composites Technology Centre (MCTC) situato nella regione dello Sheffield in UK. L’innovativo centro ha richiesto un investimento 50 milioni di sterline.

Leggi anche: MCTC, la fabbrica del futuro di McLaren

La flessibile architettura propone per la prima volta tecniche e processi innovativi – per sopprimere tutti gli eccessi di massa e ridurre il peso complessivo della vettura. Migliorandone le qualità di sicurezza. E l’efficienza, con emissioni più contenute.

Le parole di Mike Flewitt, CEO di McLaren

Questa innovativa architettura è in tutti sensi rivoluzionaria quanto il telaio MonoCell che introducemmo con la prima vettura che la società presentò, la 12 C. Ovvero quando ci lanciammo nella produzione di veicoli 10 anni fa. Questo nuovo telaio ultraleggero in fibra di carbonio vanta una maggiore solidità strutturale e livelli di qualità più elevati che mai, con la nuova struttura, MCTC che sta crescendo rapidamente. Ed a cui viene riconosciuto un ruolo di primo piano per la ricerca, l’applicazione, creazione e produzione di materiali compositi“.

Flewitt ha aggiunto. “La nostra avanzata competenza nei processi e nella produzione di compositi leggeri combinata alla nostra esperienza nelle tecnologie avanzate delle batterie e nei sistemi di propulsione ibrida ad alte prestazioni, garantisce una offerta da parte nostra e per i nostri clienti di motorizzazioni ibride ad alte prestazioni sino ad oggi semplicemente inaccessibili. Per noi la leggerezza e l’elettrificazione vanno mano nella mano. Per ottenere migliori prestazioni oltre a veicoli più efficienti.”

cLaren presenta la nuova architettura ultra leggera per supercar ibride

Ultima modifica: 25 Agosto 2020