Mazda2, la citycar con tre motori benzina Euro 6d Temp

2885 0
2885 0

Mazda2, la nuova versione della citycar avrà tre motori benzina, tutti omologati per le norme Euro 6d Temp. La piccola giapponese sarà disponibile unicamente con il motore benzina SKYACTIV-G con tre diversi livelli di potenza. La versione d’ingresso da 75 cavalli e cambio manuale, pensato per offrire la possibilità di guida anche ai neopatentati. Quella intermedia da 90 cavalli, cambio manuale e automatico. Infine quella top da 115 cavalli, cambio manuale e sistema i-ELOOP per il recupero dell’energia in frenata.

Il motore benzina SKYACTIV-G ad iniezione diretta rispetta le norme Euro 6d Temp senza la necessità di filtri antiparticolato e solo con le modifiche apportate al motore. Jimba Ittai, si chiama la filosofia Mazda. Ossia la ricerca di un’unione ideale tra guidatore e auto, con vetture sempre più efficienti e con pochissime emissioni inquinanti.

Per raggiungere questo fine, il costruttore giapponese ha affinato le unità benzina della Mazda2. Come detto, i propulsori SKYACTIV-G non necessitano di filtro antiparticolato. Mazda ha voluto dimostrare che si possono ottenere emissioni pulite anche senza complessi e costosi dispositivi di post-trattamento allo scarico.

Le nuove norme anti inquinamento entreranno in vigore nel settembre 2019. La citycar sarà quindi conforme con un anno abbondante di anticipo. Le novità non riguardano però solo i motori. Sul piano dello stile sono rimaste invariate le muscolose linee del KODO design. Gli equipaggiamenti sono invece stati arricchiti.

Le versioni con il Comfort Pack, già equipaggiate nella precedente versione con cerchi in lega da 15”, sensori parcheggio e fendinebbia, si arricchiscono dei vetri privacy. Le versioni Exceed dispongono di videocamera posteriore e Smart Key di serie. Dettagli che si vanno ad aggiungere ai fari Full LED, clima automatico, sistema di frenata di emergenza, sensori luce/pioggia, sistema infotainment MZD Connect completo di navigatore e cerchi in lega da 16”, già presenti nel precedente modello.

Infine, il Leather Pack prevede, a parità di prezzo, la scelta tra pelle Black e pelle White. Inoltre, fanno parte del Leather Pack anche i nuovi cerchi in lega da 16” bicolore Silver. Mazda2 è disponibile in concessionaria da questo mese a partire da 14.050 euro.

Ultima modifica: 9 Luglio 2018