Maserati Trofeo, V8 da 580 cavalli per Ghibli, Quattroporte e Levante | VIDEO

4452 0
4452 0

Maserati Trofeo gamma a Tridente di nome e di fatto per le più veloci vetture della Casa modenese. Dopo il SUV Levante, arrivano la berlina Ghibli e l’ammiraglia Quattroporte dotate dello straripante 3.8 V8 biturbo da 580 cavalli e 730 Nm di coppia.

E’ l’esordio del motore V8 su Ghibli, che scatena la sua trazione posteriore con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e una velocità massima di 326 km/h.

Quattroporte raggiunge la stessa punta, mentre in accelerazione zero-cento ferma il cronometro a 4.5 secondi. Sono le Maserati più veloci di sempre: la coppia di 730 Nm è già disponibile a 2.250 giri.

L’otto cilindri di Ghibli e Quattroporte è modificato rispetto a quello di Levante (che cambia nei fari posteriori) per essere più efficiente sulle differenti carrozzerie e masse.

Il SUV è a trazione integrale, le berline sono a trazione posteriore, con cambio automatico ZF a otto marce e sistema di controllo integrato del veicolo, chiamato IVC. Tutte beneficiano della modalità di guida Race, oltre a Sport, I.C.E. e Normal.

Spiccano per la dotazione esterna con molti dettagli aerodinamici e in fibra di carbonio e numerose prese d’aria. Sono presenti i loghi Trofeo, i cerchi da 21 pollici e fari full led. In abitacolo cambia la grafica della strumentazione, sono presenti i sedili sportivi con finiture in pelle Pieno Fiore.

Dispongono come le altre Maserati aggiornati nel nuovo sistema multimediale MIA e di impianti audio Harman Kardon e Bowers&Wilkins.

Il prezzo della gamma Maserati Trofeo e l’arrivo sul mercato dei tre modelli non sono ancora stati ufficializzati.

Leggi anche: Tecnologia Bosch su Maserati Ghibli Hybrid

Maserati Trofeo, la galleria fotografica

Leggi anche: Maserati Levante GTS, la prova di QN Motori

Ultima modifica: 12 Agosto 2020

In questo articolo