Lotus allarga la gamma Exige con la versione Sport 410. La nuova vettura si colloca fra la Sport 350, entry level, e la estrema 430 Cup da cui trae ispirazione. Tre vetture con tre gradi diversi di prestazioni e di prezzo. La nuova Exige Sport 410 evidenzia una notevole anima sportiva. Dall’aggressività dello stile alla motorizzazione.
Il propulsore è lo stesso V6 3.5 Supercharged della 430 Cup, ricalibrato per produrre 410 cavalli e una coppia di 420 Nm. Il peso è stato limitato al massimo. La nuova Exige 410 Sport è infatti una super leggera da 1.054 chili, che ne fanno la Exige V6 più leggera di sempre. Il rapporto potenza/peso è di 389 cavalli per tonnellata, da leadership nel segmento.
La sportiva due posti è disponibile in versione coupé e roadster. L’accelerazione 0-60 miglia (96 km/h) si completa in 3,3 secondi con una velocità massima di 290 km/h. La trasmissione è manuale a 6 rapporti. Aerodinamicamente è stata sviluppata per generare una downforce di 150 kg, con un equipaggiamento che comprende largo uso di fibra di carbonio, come nello splitter frontale o nell’ala posteriore.
Altri tratti caratteristici, il diffusore in alluminio, lo scarico centrale e i cerchi in lega ultraleggera. All’anteriore sono da 17″ e al posteriore da 18″. L’impianto frenante è da competizione, con pinze a quattro pistoni, i pneumatici sono i Michelin Pilot Sport Cup 2. All’interno, il volante è rivestito in Alcantara, così come i sedili in fibra di carbonio all’insegna della sportività .
Ultima modifica: 4 Maggio 2018