Logo 110 Alfa Romeo celebra il compleanno del Biscione

3784 0
3784 0

Alfa Romeo, 1910-2010. Il 24 giugno il Biscione compirà 110 anni: per l’occasione il Centro Stile del Marchio ha realizzato il Logo 110 Alfa Romeo.

Alfa Romeo, logo per i 110 anni del Biscione realizzato dal Centro Stile del Marchio

Un percorso unico, segnato da innovazioni tecnologiche, successi sportivi, i trionfi nei primi due mondiali di Formula Uno, undici 100 Miglia vinte, e memorabili creazioni su quattro ruote.

Il Centro Stile Alfa Romeo ha realizzato un nuovo logo che caratterizzerà le vetture e accompagnerà tutte le iniziative nel corso di un 2020.

Saranno numerose le occasioni per festeggiare i 110 anni di Alfa Romeo. Previste sorprese e un ricco calendario di iniziative. E anche un piano editoriale con la storia mai raccontata di Alfa Romeo anche attraverso punti di vista. Che esulano dal perimetro del mondo dell’automobile e toccano ambiti più eterogenei: curiosità, aneddoti, fatti correlati allo sviluppo storico e sociale d’Italia. La storia di Alfa è legata a quella della nostra Patria.

Leggi anche: viaggio al Museo Storico Alfa Romeo

Il logo 110 Alfa Romeo

Per onorare i 110 anni, il Centro Stile Alfa Romeo ha ideato un logo specifico. Capace di sintetizzare il punto di forza del Marchio. La capacità di far incontrare tecnologia, piacere di guida e bellezza.

La nuova gamma 2020 di Giulia e Stelvio

In continuità con quanto avvenne per il centenario, il numero stesso crea il logo: le due prime cifre “1” seguono una linea prospettica che conferisce al numero stesso l’idea di transizione dal passato verso il presente e trova il suo culmine alla cifra “zero”.

Logo 110 Alfa Romeo

All’interno dello “zero” si trova uno degli elementi iconografici tipici e più riconoscibili del logo Alfa Romeo, il “Biscione”. A completare la parte inferiore del cerchio, la data di nascita e l’attuale, 1910-2020.

Il Museo di Arese

Il Museo Storico Alfa Romeo fulcro delle celebrazioni

Un momento fondamentale non poteva aver luogo altrove: il 24 giugno sarà il Museo Storico Alfa Romeo a ospitare club e appassionati.

Il prezioso spazio che custodisce le più significative creazioni del Marchio e che rappresenta un ponte tangibile tra le epoche e le generazioni sarà il luogo dove chiunque potrà esprimere e condividere la propria passione, in un ideale soffio sulle 110 candeline.

Prima e dopo il 24 giugno, però, gli appassionati avranno numerose occasioni per festeggiare il compleanno. E ripercorrere le tappe di una storia gloriosa e costantemente proiettata al futuro.

Museo Storico Alfa Romeo
Alfa Romeo Tipo 159, campione del mondo di F1 del 1951 con Fangio.

La passione Alfa Romeo alle principali rassegne motoristiche

Alfa Romeo è da sempre al centro delle principali manifestazioni che riguardano il mondo dello sport e della cultura automobilistica.

Il legame con la 1000 Miglia, ad esempio, è indissolubile e si rinforza di anno in anno. Attraverso la partecipazione, i successi, il calore popolare. Lo scorso anno il Biscione ha centrato la doppietta sul podio, conquistando anche il Trofeo Sponsor Team.

Sarebbe già una festa veder sfilare gioielli come la 6C 1500 SS del 1928, la 6C 1750 Zagato del 1929 o la 6C 1750 SS Young del 1929 lungo le strade e i luoghi più suggestivi d’Italia.

Ma in occasione del centodecimo compleanno la “Freccia Rossa” sarà teatro, dal 13 al 16 maggio sul percorso Brescia-Roma-Brescia, di attività celebrative speciali. Le quali saranno svelate nell’imminenza della rievocazione storica.

Sorprese anche a Goodwood, dal 9 al 12 luglio, in occasione del celebre Festival of Speed, caposaldo a livello mondiale per tutti gli appassionati delle quattro ruote. Alfa Romeo sarà l’ospite d’onore. E riceverà il tributo al suo compleanno al parco che circonda Goodwood House e durante il mitico Run Up of the Hill.

Questi e altri eventi disseminati lungo tutto l’intenso anno di festeggiamenti contribuiranno a consolidare il mito del Marchio.

Dal 1910 al 2020 il percorso si snoda tra l’appeal internazionale del marchio, i motori, la tecnologia, l’adrenalina, la storia, il divertimento. Il compleanno di Alfa Romeo è il compleanno di tutti.

Arriverà un regalo per i 110 anni?

Leggi anche: Giulia GTA, 625 cavalli per l’anniversario del Biscione?

Alfa Romeo Giulia GTA, frontale. Render di LP Design
Alfa Romeo Giulia GTA, frontale. Render di LP Design

Ultima modifica: 7 Febbraio 2020