Lexus LC Convertible e la sua capote indistruttibile

2285 0
2285 0

Lexus LC Convertible, quando la capote è perfetta, anche se si tratta della prima soft-top nella storia del Marchio. Le coperture “morbide” in tela multi-strato negli ultimi anni sono tonate prepotentemente d’attualità rispetto alla soluzione del tetto rigido re-traibile delle coupé-cabriolet.

I motivi? Sono più economiche, semplici, veloci e soprattutto  leggere. In molti casi anche già  rispettose dello stile delle vetture.

La capote di Lexus LC Convertible è stata concepita per essere perfetta nel funzionamento per oltre 10 anni prima che necessiti di manutenzione. Gli ingegneri hanno testato il tetto fino al punto di rottura, scoprendo che poteva durare circa 18.000 cicli di apertura e chiusura prima che si verificasse un problema – anche di minima entità. Anche in presenza di neve o temperature artiche.

Il tetto in tela multistrato della LC Convertible è efficace nel bloccare i rumori indesiderati e il suo motore idraulico funziona in modo silenzioso ed efficiente. A capote abbassata il bagagliaio ha la sessa capacità della coupé, 172 litri. Questograzie alla progettazione ed il particolare design che hanno permesso di ripiegare la parte superiore tra i duomi delle sospensioni posteriori e di installare il relativo motore idraulico nello spazio ricavato dietro i sedili posteriori.

Lexus LC Convertible

La capote si apre e chiude in quindici secondi. Sono sufficienti per alzare o abbassare il tettuccio, e l’operazione può essere fatta anche quando l’auto è in movimento – a velocità fino a 50 km/h. I test sono stati approfonditi, con il team di sviluppo che ha utilizzato una galleria del vento per garantire che il sistema potesse far fronte a diverse velocità e condizioni di guida, compresi i venti contrari.

Per quanto riguarda l’agilità della vettura, il nuovo tetto dà un contributo positivo alla dinamica. Questo grazie al fatto che tutte le sue componenti principali sono posizionate all’interno del passo, e ha un baricentro più basso rispetto alla coupé.

E’ stata ideata una combinazione di magnesio e alluminio per mantenere il peso del telaio del tetto al minimo. Per garantire le migliori stabilità, tenuta di strada e piacere ci guida.

Lexus LC Convertible, la galleria fotografica

Leggi anche: Toyota e Lexus arrivano 15 milioni di auto ibride vendute in 23 anni

Ultima modifica: 5 Maggio 2020

In questo articolo