Lexus: il nuovo Suv da sette posti arriva nel mercato italiano

1705 0
1705 0

La nuova Lexus RX L Hybrid arriva finalmente in Italia. Il Suv a sette posti del luxury brand del gruppo Toyota è finalmente in commercio anche nel nostro paese. Oggi scopriremo assieme alcune caratteristiche.

Caratteristiche tecniche

Dotata di motore a benzina da 262 CV, accoppiato ad uno elettrico, presenta una potenza totale pari a 313 cavalli. Più lunga di 11 cm rispetto alla versione a 5 posti, la Lexus ha una lunghezza totale pari a 5 metri ed ha un abitacolo adeguato per il sesto e il settimo passeggero. La seconda fila di sedili, infatti, è posizionata leggermente più in alto rispetto alla terza in modo tale da consentire ai passeggeri di avere uno spazio ottimale per sistemare i piedi. È possibile reclinare i sedili con la funzione one – touch ed è possibile accedere facilmente alla terza fila grazie ad un apposito meccanismo che permette di far slittare in avanti la seconda fila fino ad un massimo di 15 cm.

La tecnologia propulsiva è in grado di coniugare in modo ottimale l’iniezione diretta ad un propulsore benzina 3.5 V6 con 262 Cv e 335 Nm di coppia massima. Assieme all’unità elettrica riesce a sviluppare una potenza totale pari a 313 Cv. La trazione integrale E-Four ha un motore elettrico ausiliario in grado di fornire la trazione alle ruote posteriori, mentre le anteriori sono alimentate da quello termico, da quello elettrico oppure dalla combinazione dei due. Il motore presenta delle camere di combustione realizzate appositamente per creare un elevato effetto “caduta” all’interno dei cilindri e migliorare di conseguenza la combustione. In questo modo, è possibile ottenere un notevole risparmio dei consumi, pari a 6,0 l/100 km, con emissioni di CO2 che si attestano sui 138 g/km.

Lexus ha anche annunciato la presenza del pacchetto Safety System+ di serie che consente di disporre di molti sistemi all’avanguardia, come i sistema Pre-Crash, PCS, con rilevamento dei pedoni, assistenza al mantenimento di corsia, LKA, con correzione automatica della sterzata, fari abbaglianti automatici, AHB, e Cruise Control Adattivo. Per migliorare la sicurezza, inoltre, la terza fila di sedili presenta degli airbag a tendina.

Prezzo

Per i prezzi della Lexus RX L Hybrid si parte dai 74.150 euro della versione Executive, fino ad arrivare a 81.150 euro della top di gamma Luxury.

Si tratta del primo Suv a sette posti messo a disposizione da Lexus per il mercato europeo e visto il successo della RX, che in Italia ha venduto oltre 14 mila modelli, le premesse sembrano essere delle migliori.

Ultima modifica: 28 Giugno 2018