Piano Volvo, entro il 2030 solo auto elettriche e vendute online

1476 0
1476 0

Piano Volvo: saranno prodotte solo auto elettriche dal 2030. La Casa svedese non torna più indietro.

Le parole di Henrik Green, CTO (chief technology officer) della Casa svedese, sono chiare.

Non c’è un futuro a lungo termine per le auto con motore endotermico. Siamo fermamente impegnati a diventare un produttore di auto solo elettriche e la transizione dovrebbe avvenire entro il 2030. Questo ci permetterà di soddisfare le aspettative dei nostri clienti e di contribuire attivamente allo sviluppo di soluzioni che consentano di combattere il cambiamento climatico“.

La piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) di Volvo Geely

Addio alle auto diesel, benzina e anche quelle elettrificate.

Il ricambio sarà graduale, ma ogni modello motore a combustione interna, comprese le ibride, uscirà di produzione.

Un programma legato direttamente allo sviluppo di infrastrutture di ricarica di alta potenza accessibili e a una legislazione globale che dovrebbe essere sempre più favorevole. Senza questi passi sarà difficile. Entro il 2025 le vendite saranno per il 50% di auto elettriche e per il 50% di ibride, per poi virare solo sulle EV.

Le Volvo EV saranno acquistabili solo dalla rete

I modelli completamente elettrici di Volvo saranno disponibili solo online.

Le parole di Lex Kerssemakers, responsabile delle attività commerciali globali

Il futuro di Volvo Cars si fonda su tre pilastri: elettrico, online e crescita. Intendiamo offrire ai nostri clienti un’esperienza di acquisto e possesso di una Volvo che garantisca la massima tranquillità e praticità, eliminando qualunque complessità durante l’acquisto e l’uso dell’auto. La semplificazione e la comodità sono un elemento essenziale di tutto quello che facciamo“.

Il CEO Hakan Samuelsson ha chiosato.

Per continuare ad avere successo, abbiamo bisogno di una crescita proficua. Quindi, invece di investire in un business in calo, abbiamo scelto di investire nel futuro, sia elettrico che online. Stiamo concentrando i nostri sforzi sull’obiettivo di diventare un leader nel segmento elettrico di lusso in rapida crescita“.

Håkan Samuelsson, CEO di Volvo
Håkan Samuelsson, CEO di Volvo

Leggi anche: arriva il mini SUV Volvo full electric

Ultima modifica: 2 Marzo 2021