Le auto elettriche stanno arrivando nel mercato delle usate

2768 0
2768 0

AUTO1.com, la piattaforma B2B per le auto usate più grande in Europa, ha analizzato i dati sul commercio di veicoli elettrici e ha condotto una survey online su 16.700 partner.

Nel 2021 AUTO1.com ha registrato una crescita, su base annua, del +100% nel commercio B2B di veicoli elettrici (BEV), ibridi plug-in (PHEV) e ibridi (HEV), per un totale di oltre 11.500 unità vendute. I numeri in crescita dimostrano che i veicoli elettrici stanno arrivando nel mercato delle auto usate.
Il trend globale dell’elettrico è innegabile.

Nel 2020 lo stock globale di veicoli elettrici ha raggiunto le 10 milioni di unità (veicoli elettrici (BEV) e ibridi plug-in (PHEV)), con un aumento del 43% rispetto al 2019. Nel 2021, il 37,6% delle autovetture di nuova immatricolazione in Europa era a ricarica elettrica.

AUTO1.com

Secondo McKinsey, l’Europa gioca un ruolo importante e si avvia a superare la Cina e gli Stati Uniti in termini di veicoli elettrici immatricolati. La International Energy Agency (IEA) nel Global EV Outlook 2021 afferma che l’Europa è pioniera nell’elettrificazione globale dell’industria automobilistica.

Nel 2021, infatti, i veicoli ibridi hanno rappresentato il 19,6% di tutte le nuove autovetture immatricolate nell’UE, rispetto all’11,9% del 2020.
Sono due le principali politiche europee che hanno favorito questa crescita. In primo luogo, gli European Union’s Carbon Dioxide (CO2) emissions standards che limitano le emissioni medie di CO2 per chilometro percorso dalle nuove auto. In secondo luogo, è aumentato il numero di programmi a supporto della diffusione di EV, inclusi nei piani di sostegno economico di molti governi europei, che consistono principalmente in incentivi finanziari per favorire l’acquisto di veicoli elettrici

Queste iniziative mirano a contrastare gli effetti della pandemia e a promuovere la mobilità sostenibile.

Commercio transfrontaliero e l’effetto del network di AUTO1.com

AUTO1.com compra e vende auto in oltre 30 Paesi europei, i partner registrati traggono vantaggio dal commercio internazionale sfruttando le differenze di prezzo locali e l’ampio stock disponibile a livello europeo. Di conseguenza, i BEV, HEV e PHEV non vengono commercializzati solo localmente, dato che l’offerta e la domanda di auto possono variare sensibilmente nei diversi Paesi. Nel 2021, il commercio transfrontaliero di BEV, HEV e PHEV sulla piattaforma AUTO1.com ha raggiunto quasi l’80%, principalmente per via delle differenze in termini di offerta, domanda e prezzi tra i vari mercati in cui è possibile osservare differenti livelli di domanda.

Nel 2021, AUTO1.com ha registrato la più alta domanda di auto elettriche e ibride in Danimarca, Finlandia e Paesi Bassi. Secondo l’ACEA, alcuni fattori importanti, come il numero di stazioni di ricarica ogni 100 km, sono correlati alla situazione del mercato locale dei veicoli a propulsione alternativa. Per esempio, delle 259.884 colonnine di ricarica disponibili nell’Unione Europea nel 2021, più del 30% si trovava nei Paesi Bassi (82.172), il che spiega almeno parzialmente perché si osserva una domanda più elevata nei Paesi che dispongono di infrastrutture avanzate per i veicoli elettrici. Inoltre, le tasse sulle importazioni di auto usate nei Paesi nordici, come la Danimarca e la Finlandia, sono pensate per favorire i veicoli elettrici, così da incrementarne la domanda.

La quota di EV nel segmento delle auto nuove è notevolmente superiore a quella nel segmento delle auto usate. Paesi come la Germania promuovono l’acquisto di veicoli elettrici con incentivi importanti per soddisfare gli standard europei sulle emissioni di CO2. Si tratta di incentivi che i consumatori e le aziende possono ricevere esclusivamente per l’acquisto di auto nuove. Inoltre, grazie ai regolamenti e agli incentivi governativi, le aziende sono sempre più spinte ad incrementare di anno in anno l’uso di combustibili alternativi.

La composizione dello stock

Nel 2021, i tre brand principali per la vendita di veicoli elettrici su AUTO1.com sono stati Toyota, Tesla e Volkswagen. Nella maggior parte dei Paesi europei in cui AUTO1.com è attiva, i modelli ibridi di Toyota sono quelli più venduti sulla piattaforma. Inoltre, Toyota conserva per il secondo anno consecutivo il suo vantaggio nel segmento delle auto nuove, in termini di vendite globali di veicoli, rispetto al precedente leader di settore Volkswagen. Poiché il mercato delle auto usate riflette l’andamento del mercato delle auto nuove, su AUTO1.com si possono osservare analoghe proporzioni nelle quote di mercato, seppur con lieve ritardo.

Le auto da uno e cinque anni di età hanno rappresentato quasi il 60% di tutti i BEV, HEV e PHEV commercializzati da AUTO1.com nel 2021. Circa il 40% di questi aveva un chilometraggio compreso tra 10.000 e 50.000 km. Questo mostra chiaramente che la flotta globale di veicoli elettrici usati è tuttora composta da auto più “giovani” rispetto alle tradizionali auto con motore a benzina e diesel. Di conseguenza, anche su AUTO1.com viene commercializzato un maggior numero di veicoli elettrici tra i segmenti di auto più “giovani”.

Prendendo in considerazione i diversi fornitori di AUTO1.com, gli OEM, le società di noleggio e di leasing hanno una quota maggiore di veicoli elettrici nel loro portfolio rispetto ai privati o ai dealer indipendenti o ai franchise dealer. Da un lato, gli OEM, le società di noleggio e di leasing solitamente dismettono le auto dopo 6-48 mesi. Questo periodo così breve evidenzia che la composizione dello stock di queste società segue da vicino i trend del nuovo, il che si traduce in un parco auto più “giovane”. Invece, i privati o i dealer indipendenti e i franchise dealer non hanno un periodo di tempo prefissato per la vendita delle auto, anche se in genere vendono dopo 48 mesi.

Questo si traduce in un commercio maggiore di auto meno “giovani” e, conseguentemente, in una quota più bassa di veicoli elettrici. Un altro punto da considerare è che negli ultimi anni, a seguito degli importanti incentivi governativi e di altri regolamenti, gli OEM hanno prodotto un numero maggiore di nuovi modelli elettrici, il che implica una quota notevole di questi veicoli nei loro listini.

La survey sui dealer condotta da AUTO1.com evidenzia la crescente importanza dei veicoli elettrici nel mercato delle auto usate

A gennaio 2022, AUTO1.com ha condotto un’indagine online su oltre 16.700 partner relativa alle auto elettriche usate commercializzate nel 2021 e alle loro previsioni per il 2022. I risultati mostrano che il 34% dei partecipanti ha venduto almeno un veicolo elettrico usato nel 2021 e il 43% si aspetta di vendere almeno un veicolo elettrico nel 2022. Nel 2021 i dealer group e i franchise dealer hanno commercializzato più veicoli elettrici rispetto ai dealer indipendenti, con il 70% dei primi che ha venduto almeno un veicolo elettrico usato e il 31% dei secondi che ha fatto lo stesso.

Inoltre, circa un terzo dei dealer group e dei franchise dealer ha venduto almeno 20 veicoli elettrici usati nello stesso anno, mentre solo il 6% dei dealer indipendenti ha venduto così tante unità.

In linea con gli studi europei sulla mobilità elettrica, le risposte fornite dai dealer che compongono il network di AUTO1.com avidenziano che, in proporzione, i dealer dei Paesi nordici (Svezia, Danimarca, Finlandia) e dei Paesi Bassi hanno commercializzato più veicoli elettrici usati rispetto agli altri Paesi europei nel 2021. Quasi il 60% dei dealer nordici e il 47% dei dealer olandesi ha venduto almeno un veicolo elettrico usato nell’anno precedente, rispetto alla media europea del 34%. Inoltre, il 14% dei dealer nordici ha commercializzato più di 100 veicoli elettrici nel 2021 – sette volte il livello europeo che si attesta al 2%. Nel 2022, circa il 18% dei dealer nordici prevede di vendere almeno 100 veicoli elettrici.

Fatta eccezione per i Paesi nordici e i Paesi Bassi, i risultati del sondaggio sui veicoli elettrici non differiscono significativamente tra i Paesi. Se si considera la vendita di almeno un’unità elettrica nel 2021, i dealer in Belgio (37%) e in Italia (38%) sono sopra la media UE, mentre la Germania (33%) e la Francia (32%) sono leggermente sotto, insieme alla Spagna (29%) e alla Polonia (20%)

. Per quanto riguarda le unità previste per quest’anno, il Belgio (46%), i Paesi Bassi (56%), e l’Italia (44%) sono sopra la media europea del 43% in termini di commercio di almeno un veicolo elettrico. In Germania (35%), Spagna (39%), Francia (41%) e Polonia (29%) le previsioni sono sotto la media europea.

È possibile osservare che la transizione verso i veicoli elettrici rappresenta tuttora una sfida in alcuni Paesi, poiché i numeri differiscono a seconda del mercato. Guardando le immatricolazioni di nuove auto, si può notare inoltre un’accelerazione del trend dei veicoli elettrici.

“I trend che osserviamo nel mercato del nuovo si ripropongono sempre, in un secondo momento, anche nel mercato dell’usato: le auto nuove di oggi saranno infatti le auto usate di domani.  In qualità di principale piattaforma B2B per le auto usate in Europa, notiamo dunque che i trend di mercato si riflettono inevitabilmente anche sulla nostra piattaforma. Più “giovani” sono le auto, più alta è la quota di veicoli elettrici. Possiamo osservare che è in arrivo una quota rilevante di veicoli elettrici nel mercato dell’usato”. Wpiega Stefano Galluccio, VP AUTO1 Group Italy.

“Aggiorniamo costantemente i nostri servizi in base ai trend e agli sviluppi attuali e in linea con il settore. Ecco perché abbiamo aggiornato l’app EVA e tutti i sistemi con informazioni specifiche riguardanti i veicoli elettrici, come ad esempio il check sulla presenza del cavo di ricarica. L’app include ora tutti i dati e le informazioni necessarie per determinare i prezzi dei veicoli elettrici, per la loro pubblicazione sulla piattaforma e quindi per una compravendita redditizia degli stessi“.

Le parole di Francesco Rocchi, Director Sales & Remarketing AUTO1 Group Italy.

Siamo un’azienda europea a tutti gli effetti. La crescita in Europa del numero di veicoli ad alimentazione alternativa consentirà ad AUTO1.com di venderne sempre di più agli oltre 60.000 partner registrati. La nostra piattaforma B2B contribuisce alla digitalizzazione e alla semplificazione del commercio di auto usate a livello internazionale, favorendo inoltre l’aumento della quota di veicoli elettrici. Grazie a noi, i dealer hanno accesso al mercato europeo B2B delle auto usate e possono contribuire alla trasformazione dell’intero settore. I dealer in tutta Europa possono sempre contare su uno stock diversificato, inclusa una quota crescente di auto elettriche usate

 

Ultima modifica: 10 Maggio 2022